Home Interviste Il Club Velico Crotone ospita la squadra nazionale Optimist: l’intervista di Vela Pratica al presidente Francesco Verri

Il Club Velico Crotone ospita la squadra nazionale Optimist: l’intervista di Vela Pratica al presidente Francesco Verri

by Vela Pratica

Il Club Velico Crotone ospita la squadra nazionale Optimist l’intervista di Vela Pratica al presidente Francesco VerriDal 27 al 30 novembre la “città della vela” ospiterà il raduno della squadra nazionale Optimist. Crotone, quindi, nei giorni che precedono la Mediterranean Cup di Reggio Calabria, sarà invasa da giovani atleti provenienti da ogni angolo d’Italia: Bari, Cesenatico, Chioggia, Follonica, Lago di Bracciano, Malcesine sul Garda, Marina di Carrara, Monfalcone, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Ravenna, Riva del Garda, Senigallia e Trani. I velisti della classe Optimist saranno allenati dai coach Marcello Meringolo e Riccardo Di Paco.
Vela Pratica ha intervistato il presidente del Club Velico Crotone, Francesco Verri, a pochi giorni dall’inizio della manifestazione sportiva. Ecco come ha risposto alle nostre domande.

Vela Pratica: perché il suo Club ha voluto ospitare il raduno Optimist?
Francesco VerriFrancesco Verri:
ho sotto gli occhi le fotografie che furono scattate a maggio durante la regata nazionale della classe Optimist ospitata dal Club Velico Crotone. Quel giorno c’erano 25 nodi. Ora arriva la squadra nazionale Optimist che si allenerà a Crotone dal 27 al 30 novembre. Le previsioni parlano di uno splendido vento da Sud che domenica sfiorerà i 30 nodi. Ogni evento conferma la natura di “galleria del vento” del nostro golfo e di “città della vela” di Crotone. Una città che si proietta finalmente nel futuro grazie al mare, al vento, alla vela chiudendo finalmente il cerchio con il suo passato nel quale Milone, il più forte atleta di tutti i tempi, genero di Pitagora secondo la leggenda, vinceva le Olimpiadi dell’Antichità contribuendo alla fama della sua Crotone. Ecco, questo è il motivo per il quale ospitiamo la squadra nazionale Optimist e organizzeremo nel 2015 e nel 2016, con la VI Zona FIV, le regate più importanti.
Tutto questo ha le sue radici in una storia gloriosa che magicamente si sta saldando con il presente e il futuro. E il merito è di un pugno di ragazzini di Crotone che ha aperto gli occhi alle loro mamme e ai loro papà. Per dirla con Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”: bello no?

V.P.: come si sta preparando il circolo per questa importante manifestazione sportiva?
Francesco VerriF.V.: come al solito, l’entusiasmo e la voglia di fare una bella figura sono alle stelle. Un gruppo di decine di soci ha pensato ai minimi particolari: gli atleti saranno prelevati da noi all’aeroporto di Crotone e qui troveranno le barche già pronte, alloggeranno a due passi dal circolo, faranno una seconda colazione al club offerta dal Gal Kroton bevendo la nostra spremuta d’arancia, in acqua saranno assistiti da tutti i nostri allenatori oltre che dai coach della nazionale, a terra disporranno della sala teoria e di tutto quel che occorre, gli spostamenti dall’hotel a circolo saranno assicurati dalla navetta elettrica messa a disposizione dall’azienda Irenova di Crotone, la cena collettiva sarà a base di prodotti a chilometri zero. Quanto all’allegria che caratterizzerà ogni cosa, quella è di serie. È una dotazione di base.

V.P.: è ormai noto che il Club Velico Crotone nel 2016 ospiterà il campionato europeo della classe Optimist. Come è stato possibile, considerando che il club è stato costituito solo due anni fa, che sia stato scelto per ospitare un evento a livello europeo?
Francesco VerriF.V.: abbiamo avuto gli ottimi consigli dei nostri esperti, persone con esperienza internazionale come Massimo Giorgianni, Burcu Algon, Matteo Sangiorgi. Abbiamo avuto la fiducia e il sostegno della FIV e dell’AICO. Abbiamo lavorato in tanti al video, alla presentazione, alla struttura dell’offerta. Abbiamo avuto coraggio. Non abbiamo mai pensato fosse impossibile. Abbiamo avuto… Mira Tesser Cuomo, il capo della delegazione, una forza della natura che ha convinto tutti, non con il suo inglese ma con i suoi argomenti, con la sua forza, con la sua genuinità di mamma di tre velisti del Sud.

V.P.: prossimi appuntamenti in vista?
Francesco VerriF.V.: quattro regate nazionali nel 2015, una più importante dell’altra. Le classi 470, 420, Laser e Optimist verranno tutte a Crotone per regate nazionali. Cento atleti in tutto in acqua. Inoltre, almeno 10 squadre verranno qui ad allenarsi.

 

V.P.: ringraziamo il Presidente Francesco Verri per il tempo che ha dedicato a Vela Pratica.
F.V.: grazie a Vela Pratica, blog tempestivo e generoso. Nel 2015 e nel 2016 ci divertiremo insieme.

 

Il Club Velico Crotone ospita la squadra nazionale Optimist l’intervista di Vela Pratica al presidente Francesco Verri 1

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy