Corso di vela gratis: lezione 1

Le nozioni teorico-pratiche basilari che ogni velista deve sapere.

 

Corso di vela gratis: lezione 1

Ogni anno apro il mio archivio di vela per aggiornare il materiale e metterlo a disposizione degli allievi che frequentano i corsi tradizionali, quelli fatti a bordo di barche vere (che quando scuffi o raddrizzi la barca o stai a mollo in acqua), a contatto diretto con i colori e la forza del mare, con il vento che lo senti in faccia.
Quest’anno, però, mi balenava l’idea di condividere la mia esperienza di velista (e di istruttore di vela), imparata grazie ai tanti anni di vela trascorsi a contatto diretto con gli elementi della natura, anche con gli utenti del blog. Ho deciso, quindi, di divulgarlo e mandarlo on line, condividendo il materiale utilizzato nelle scuole durante l’attuazione del progetto federale VelaScuola che, però, ho integrato e personalizzato con foto e illustrazioni.
Il corso on line gratuito è intuitivo e illustra in modo semplice e pratico le nozioni teorico-pratiche di base che ogni velista deve sapere: terminologia, elementi tecnici, andature, manovre, nodi e dritte utili per osservare il mare e il vento.
Le pagine on line del corso sono consultabili in formato PDF. È tutto gratis, basta un clic.

Ecco come sono suddivise le lezioni:
Lezione di vela n. 1: scafo
Lezione di vela n. 2: vela
Lezione di vela n. 3: nodi, vento, mare e nubi
Lezione di vela n. 4: andature
Lezione di vela n. 5: manovre
Lezione di vela n. 6: ambiente e sicurezza

Buon vento.

Corso di vela gratis: lezione 1 Corso di vela gratis: lezione 1 Corso di vela gratis: lezione 1Corso di vela gratis: lezione 1