Home News Laser e Hansa si radunano in Calabria

Laser e Hansa si radunano in Calabria

by Vela Pratica

Dal 22 al 25 aprile si è svolto il raduno zonale degli atleti delle classi Laser (ILCA 4 e ILCA 6) ospitato nello splendido scenario del Circolo Freespirits di Punta Pellaro con la supervisione organizzativa del Comitato VI Zona FIV Calabria e Basilicata.

raduno-reggio-1È il primo dei raduni programmati con il Tecnico Federale Alp Alpagut, che da atleta ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta e per anni è stato allenatore delle squadre Olimpiche italiane. Insieme a lui, presenti anche i tecnici dello staff Zonale: Giacinto Tesoriere, Luca Calzona e Alessandro Giungato.
Gli allenamenti (qui il video) sono stati accompagnati da ottime condizioni meteo. In particolare, il secondo giorno i ragazzi sono scesi in acqua con vento da nord con punte ad oltre 20 nodi. Invece, il terzo e ultimo giorno è stato caratterizzato da una temperatura primaverile. Dunque, lo Stretto di Messina ha consentito di svolgere allenamenti mirati a ottimizzare la conduzione nelle varie andature con relativa regolazione delle manovre correnti, migliorare la velocità della barche e, infine, ad affinare le tecniche di partenza.
Il raduno è stato aperto dal saluto del Presidente del Comitato VI zona FIV, Valentina Colella, accompagnata dai Consiglieri del Comitato di Zona FIV: Adele Giuffrè, Luca Spagnolo, Vincenzo Tornabene, Giacinto Tesoriere e Alessandro Giungato, una grande testimonianza di attenzione da parte della FIV verso l’attività velica giovanile.
“Già in calendario il prossimo raduno Laser dall’8 al 10 ottobre ma – ha commentato il Direttore Sportivo Zonale Alessandro Giungato – stiamo già lavorando per organizzare un ulteriore allenamento zonale nel periodo estivo”.

classe-paralimpica-hansa-303Il Comitato di Zona ha inoltre organizzato dal 24 al 28 aprile, in collaborazione con il Club Velico Crotone, un raduno Federale Parasailing sulle imbarcazioni HANSA 303 con la presenza del tecnico nazionale Filippo Maretti. Tra i partecipanti l’atleta paralimpico di punta della VI Zona FIV Vincenzo Gulino.
Grandissima soddisfazione del Presidente della VI Zona FIV Valentina Colella, per l’attenzione e l’interesse che ha dimostrato la Federazione Italiana Vela verso il territorio Calabrese e Lucano, sintomo di grande fiducia e stima per l’operato del Comitato di Zona, ma soprattutto per la grande competenza e professionalità dei Club che operano sul territorio.

Infine, dal 4 al 6 giugno sulle rive calabresi dello Stretto di Messina si disputerà l’Italia Cup, una competizione riservata alla classe Laser (Under 16, Under 19 e Under 21).

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy