VASCO APPRODA IN CALABRIA

Con 25 titoli mondiali, 25 italiani, 15 europei, otto medaglie al valore sportivo e due campagne di Coppa America all’attivo, è uno dei più grandi velisti di tutti i tempi. Vasco Vascotto, del Sailing Team Luna Rossa, nell’attesa di partecipare alla 36esima edizione dell’America’s Cup in programma ad Auckland, “naviga” in Calabria per dare lezioni di vela.

L'AC75 Luna Rossa in navigazione. Foto: Carlo Borlenghi

L’AC75 Luna Rossa in navigazione. Foto: Carlo Borlenghi

Sulla scia del grande successo ottenuto con i webinar dell’11 e del 12 maggio, che hanno visto la presenza dei tecnici federali classe Optimist Marcello Meringolo e delle classi olimpiche Gabriele Bruni, il Comitato FIV VI Zona ha programmato una serie di incontri on-line aperti agli atleti tesserati dei circoli FIV di Calabria e Basilicata e agli istruttori Federali di Zona.
Il programma è vario: si spazia dai Kitesurf alla vela d’altura, passando per il windsurf con una serie di incontri tenuti da tecnici nazionali e da grandi campioni della vela. Si parte mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 16:00 con il Tecnico Nazionale Kitesurf Simone Vannucci, mentre il 22 (alle ore 17.00) sarà la volta de “La storia e il futuro del Windsurf”, a cura deldel tecnico nazionale staff giovanile delle tavole a vela olimpiche Riccardo Belli dell’Isca, atleta mondiale e allenatore dell’atleta di punta Mattia Camboni.
Luna RossaPer la vela d’altura, sarà il grande campione di vela Vasco Vascotto del Sailing Team Luna Rossa, in collaborazione con il Team Prada Pirelli Luna Rossa, a parlare di strategia di regata, regolazione dello spinnaker e del gennaker, di scelta tattica della bolina classica e del VMG. Il webinar è in programma giovedì 21 maggio alle 21:00.