Home VI Zona FIV Calabria e Basilicata Alfran dell’armatore Serafini vince il V Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup

Alfran dell’armatore Serafini vince il V Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup

by Vela Pratica

Alfran dell'armatore Serafini vince il V Trofeo Porto di Cetraro - Tyrrenium Lions CupSi è disputata a Cetraro la V edizione del Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Cetraro, presieduta da Claudio Conte, in collaborazione con i Lions Club di Cosenza Castello Svevo, i Lions club di Guardia Piemontese – città dei Valdesi e il Comune di Cetraro.
Ha vinto l’edizione 2014 Oscar Serafini, armatore del Bavaria 40 Alfran che, partito in prima posizione, è tornato sulla linea di arrivo mettendo tutti in fila.
Peccato, però, che nella fase di pre-partenza ci siano state diverse collisioni fra alcune imbarcazioni, forse perché la linea di partenza era troppo corta.
Dopo il primo bordo di bolina, navigando lungo la costa, Alfran cambiava bordo e si dirigeva verso il largo, ma un errore di valutazione della line-line (l’armatore evidentemente non ha utilizzato il Gps per memorizzare le coordinate) ha fatto perdere molte posizioni al capo flotta. Sulla boa di bolina si vedeva infatti superata da alcune imbarcazioni, tra cui il Vallicelli Avventura 703 di Fabio Leporini, che ha girato la boa in prima posizione, seguita (in ordine sparso) dal Comet 910 di Corrado Zoccali, dal J24 dell’armatore Ferraro, da Mangiafuoco 27’ di Giuseppe Sbano, da Bramino di Ferruccio Rizzuti (presidente del Centro Velico Lampetia di Cetraro) e da tutte le altre imbarcazioni iscritte alla regata.
Dopo nemmeno mezzo miglio dalla partenza Avventura, infatti, grazie a una tattica di regata perfetta e a un equipaggio pronto a rispondere ai comandi, ha preso il comando della regata, marcando gli avversari fino alla lontana boa di bolina. Le barche, al passaggio di boa, hanno quindi issato spinnaker e gennaker per l’andatura al lasco verso la seconda boa e poi di poppa verso la terza boa. Al passaggio della seconda boa in testa ancora il Vallicelli Avventura 703, seguita da Mangiafuoco. Successivamente sono passati gli altri.
Nel terzo lato il gruppo dei primi si è sgranato e Avventura ha dovuto lasciare il comando della regata prima di raggiungere la terza boa perché penalizzata da una vela di prua (gennaker) non adatta all’andatura di poppa. Alla terza boa, infatti, è passata prima l’imbarcazione Mangiafuoco.
Risalendo di nuovo verso la boa di bolina, posizionata al largo della costa di Cetraro, l’intensità del vento ha raggiunto raffiche di circa 16 nodi. Il gruppo si è sgranato ed ecco che Alfran, il Bavaria 40 di Oscar Serafini, del Centro Velico Lampetia di Cetraro, con a bordo Francesco Smeriglio, Antonio Madorno, Salvatore Russo, navigando al massimo delle possibilità, inizia a guadagnare posizione su posizione, superando avversari anche sull’ultimo lato di poppa, navigando a una velocità di 6 nodi nonostante abbia percorso l’intero lato con un gennaker, vela non adatta per navigare col vento in poppa. Sulla linea di arrivo, infatti, mette tutti in fila, arrivando primo assoluto e vincendo, così, la V edizione del Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup.
La premiazione si è svolta nella spendida cornice de La casa del Vicario.

Alfran dell'armatore Serafini vince il V Trofeo Porto di Cetraro - Tyrrenium Lions Cup

Alfran, la barca vincitrice della V edizione del Trofeo Porto di Cetraro – Tyrrenium Lions Cup, durante il lato di poppa

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy