Home 32° TAN Livorno Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno: i vincitori del primo weekend di regate

Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno: i vincitori del primo weekend di regate

by Vela Pratica
Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno i vincitori

32° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno: i vincitori del primo weekend di regate

La giornata di domenica ha avuto inizio alle ore 10.00 con il convegno dell’Accademia della Cucina di Livorno “La Cucina dei tre mari”. L’evento è stato aperto dall’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale, C.A. Maurizio Ertreo, e dall’Assessore al turismo e lo sport, Dott. Nicola Perullo. Oggetto del meeting sono state le cucine tipiche dei tre mari della Penisola. A presentare quella del Mar Adriatico è stato il Direttore degli studi della Toscana, Dott. Alfredo Pelle, per il Mar Ionio a prendere la parola è stato il Dott. Maurizio Pedi, mentre l’Ammiraglio Roberto Liberi ha presentato la cucina tipica del Mar Tirreno.

Con le regate di domenica si è conclusa la competizione per le classi Windsurf, Irc, Orc, X-35, Vaurien, Fireball, Optimist, 2.4 MR e Martin16, decretando i primi vincitori del 32° TAN.
Nel corso della cerimonia di premiazioni, davanti al numeroso pubblico è stato evidenziato il corretto spirito agonistico presente tra i regatanti e l’importanza dell’aggregazione che crea lo sport, in particolare la vela. Di seguito i nominativi dei vincitori: nelle classi IRC-A ed ORC-A ha primeggiato “Chestress”, in quelle IRC-B e X-35 ha prevalso l’equipaggio di “Lelagain”, nella Classe ORC-A la medaglia d’oro è stata assegnata a “Chestress”, mentre nel raggruppamento ORC-B, sul gradino più alto del podio è salito l’equipaggio di “Kryos”. Nelle Classi 2.4 MR e MARTIN16 la coppa più importante è stata assegnata rispettivamente a Igor Macera e all’equipaggio Enrico Carrea/Sebastiano Canto.
Nel Windsurf hanno primeggiato Gianmaria Mirangio (KID), Andrea Franchini (U11), Pietro Milianelli ( U15), Mattia Crema (U17), Alessia Fulceri (U20). Nella Classe Optimist hanno chiuso in prima posizione rispettivamente Lorenzo Pezzilli (CADETTI) e Federico Andrei (JUNIORES). Il Trofeo della Classe Fireball è stato vinto dall’equipaggio “Leone”, mentre nella Classe Vaurien il vincitore è stato l’equipaggio di “Faccenda”.
Le classifiche finali sono disponibili sul sito del Trofeo (www.trofeoaccademianavale.eu).
Nell’arco serale, presso il Villaggio Tuttovela, atleti e visitatori hanno potuto assistere allo spettacolo del Coro Gospel Jubilation. Si tratta del primo coro Gospel livornese fondato nel 1998 da un’idea di Luca Del Tongo, il Direttore artistico e musicale del gruppo, che ha preso parte a numerose ed importanti manifestazioni in tutta Italia.
Lunedì 27 aprile, giornata senza regate ma non priva di eventi. Alle ore 10.00 al Tuttovela la conferenza “Dalle vie del mare… alle vie del Cielo”, tenuta dall’Ing. Zolesi, durante la quale ci sarà l’intervento di un Ufficiale sommergibilista della Marina Militare e si tenterà un collegamento con Samantha Cristoforetti, sulla Stazione Spaziale Internazionale, per un affascinante e singolare confronto tra esperienze, agli antipodi, fra mare e… cielo.

Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy