Oggi 30 aprile la giornata ha avuto inizio al Villaggio Tuttovela con il meeting sul tema “Balene, Delfini e Tartarughe: la Toscana e il Santuario Pelagos”. Il Santuario, nato da un’idea condivisa da Italia, Francia e Principato di Monaco, si occupa di protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo; in questa missione è coadiuvato da enti come Arpat, Asl e università. Nella regione Toscana dal 2007 esiste una rete operativa di intervento e tutela sul mare per cetacei e tartarughe che vivono nel Mar Tirreno e Mar ligure.
Nel primo pomeriggio hanno avuto inizio le regate internazionali della Classe Trident del 32° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno nelle acque antistanti l’Accademia Navale con ben 29 imbarcazioni iscritte. Variegata è la partecipazione internazionale per questa edizione del Trofeo. Sono ben 15 le Nazioni Straniere giunte a rappresentare tutto il mondo, dall’America Latina alla Penisola Arabica, che sono pronte a contendersi l’ambita vittoria finale e che dovranno sfidarsi con gli equipaggi italiani,militari e civili, in una competizione velica all’insegna dello spirito competitivo.
L’edizione di quest’anno registra il ritorno al Trofeo Accademia Navale della Germania che da qualche anno mancava all’appuntamento. Non bisogna dimenticare che molte nazioni partecipano con continuità alla competizione da diversi anni, accumulando, quindi, quell’esperienza che potrebbe in ogni momento ribaltare i pronostici più scontati. Da segnalare l’assiduità e l’attaccamento di paesi come il Portogallo, giunto quest’anno alla sua ventiduesima partecipazione. La presenza costante di molte nazioni testimonia il forte appeal internazionale e il grande valore della competizione, anche sotto il profilo addestrativo e formativo per i giovani cadetti.
Gli appuntamenti di oggi continuano al Villaggio Tuttovela con l’incontro a cura delle Edizioni Erasmo: Libri e Autori a Livorno, seguito in serata dall’esibizione musicale di beneficienza a favore di AVIS LIVORNO con il Gruppo “30 Corde Live”. In concerto si esibiranno Andrea Leonardi e Riccardo Carboncini con un repertorio pop-rock e blues, arrangiando e reinterpretando i grandi classici della musica italiana.
Domani, grandi emozioni sono attese di fronte al porto di Livorno, dove avranno inizio le prove di regata per la Classe monotipo J 24, la quale ha sempre riservato grandi colpi di scena al Trofeo e per la Classe Snipe le cui regate sono valide per la qualificazione al campionato mondiale. Presenti alle regate della Classe J-24 la plurititolata imbarcazione Superba, la Giamaica del Presidente della Classe italiana Pietro Diamanti e l’imbarcazione Rotoman del Presidente della Classe tedesca Jan Marc Ulrich. Anche domani tra i regatanti ci saranno gli atleti della Banda Bassotti che ogni anno arricchiscono con la loro presenza lo spirito solidale che caratterizza la manifestazione. Continueranno, inoltre, le regate della Classe Trident.