Conclusa la prima regata del X Campionato invernale di vela del mar Ionio

Si chiude la prima regata organizzata dal Circolo Velico Argonauti, valevole per il Campionato Invernale di vela d’altura del mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, sotto l’egida della FIV come regata di interesse Interregionale, con il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019, dell’APT Basilicata e del Comune di Pisticci e con la collaborazione dei circoli che si affacciano sullo Jonio lucano.

conclusa-la-prima-regata-del-x-campionato-invernale-di-vela-del-mar-ionio

È stata una giornata svolta prevalentemente in mare dove i partecipanti nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 hanno atteso in barca le istruzioni di regata. Alle ore 11, tutti pronti sulla linea di partenza del campo di regata situato davanti lo specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti dove il comitato di regata ha dato inizio alla gara.
In acqua, un vento da nord est un po’ ballerino in intensità e direzione ha messo a dura prova i timonieri e i tattici, regalando comunque una gara molto tecnica disputata su un percorso a bastone.
È l’imbarcazione Diamir armata da Auletta Tiziana (Club Basilicata Vela) che taglia per prima il traguardo seguita da Alakaluf di Alfano Michele (Club 5 Vele) e Yòmee Autopin armata da Milizia Andrea (Ondabuena) a completare il podio della classifica provvisoria con ordine di arrivo in tempo reale.
Appuntamento domenica 15 novembre di nuovo tutti in acqua per la seconda prova del campionato.
Tutti gli aggiornamenti sul campionato si trovano sui canali di riferimento ufficiali: Portodegliargonauti.it/News/Regate e www.facebook.com/argonauticircolovela.

A breve video e foto.