Tutto pronto al Club Velico Crotone per la prima tappa di Coppa Italia. Si ritorna in pista per l’organizzazione di un evento della grande vela italiana che si svolgerà dal 29 marzo all’1 aprile.
Questa volta toccherà ai 420 regatare nel nostro stadio del mare – fanno sapere dal club pitagorico -, per la prima delle tre tappe del circuito della Coppa Italia (le prossime saranno ad aprile ad Arco sul Garda e a maggio ad Ancona). E quando ancora mancano diversi giorni alla chiusura delle iscrizioni, sono già 90 gli equipaggi che hanno aderito alla manifestazione, provenienti da molti circoli sparsi per la penisola.
Il 420, per chi non lo sapesse, è un doppio, cioè è una imbarcazione predisposta per due persone di equipaggio, un prodiere e un timoniere, dotato di randa, fiocco e spinnaker, ed è una classe particolarmente importante per entrare nel mondo delle barche a vela e cominciare a competere con i semi-professionisti.
Nel mondo la classe 420 è presente con più di 53.000 esemplari e l’Italia è detentrice del titolo di Campione Mondiale 420, vinto a luglio dell’anno scorso ad Alicante, in Spagna, con l’equipaggio dello Yacht Club Italiano, formato da Alessio Cindolo e Marco Dogliotti.
Ed è proprio con questi presupposti che i soci del Club Velico si apprestano a cimentarsi ancora una volta con una regata impegnativa, ma soprattutto interessante dal punto di vista tecnico, che vedrà questi giovani equipaggi sfidarsi per raggiungere l’ambito podio e cominciare la scalata della Ranking List della Classe.
Le attività di avvicinamento alla regata sono già ufficialmente iniziate e il CVC ne ha anche scelto l’Event Manager, che in questa occasione è una donna, la giovane imprenditrice, nonché socia e mamma di due atlete, Maria Giovanna Marullo.
A lei e a noi tutti un augurio di buon lavoro!
Vi aspettiamo numerosi – concludono dal Club – come sempre per godere delle nostre bellezze e soprattutto del nostro vento!