Home VI Zona FIV Calabria e Basilicata Coppa Calabria Basilicata al Club Velico Crotone

Coppa Calabria Basilicata al Club Velico Crotone

by Vela Pratica

Coppa Calabria Basilicata al Club Velico Crotone Sabato 5 luglio si è disputata la regata zonale Optimist, valevole per la Coppa Calabria Basilicata, e il campionato zonale Laser organizzate dal Club Velico Crotone del presidente Francesco Verri, in collaborazione con la VI Zona FIV Calabria e Basilicata presieduta dall’avvocato Fabio Colella.

Nella categoria Juniores della classe Optimist, autentico en plein del Club Velico Crotone con Demetrio Sposato primo, Gaia Verri seconda, Alice Ruggiu terza. Mentre quarto è arrivato Andrea Milano, della Lega Navale Italiana. Si tratta dei quattro atleti che staccano, così, il biglietto per il Campionato italiano che si disputerà a Napoli nei primi giorni di settembre. E questo perché la classifica combinata delle due regate zonali, disputate a Reggio Calabria a giugno e, appunto, a Crotone sabato, vede sempre tre atleti del Club Velico Crotone occupare i primi tre posti, e cioè nell’ordine Gaia Verri, Demetrio Sposato e Alice Ruggiu, seguiti da Andrea Milano.
Gaia Verri e il suo circolo si aggiudicano, grazie a questa vittoria, anche la Coppa Calabria Basilicata, trofeo challenge realizzato molti anni or sono dal maestro Gerardo Sacco che approda per la prima volta sulle rive del Club Velico. Buone prove anche per Matteo Oreste, quinto assoluto con uno splendido secondo posto nella seconda prova crotonese.
Nella categoria Cadetti della classe Optimist, vittoria di Irene Funtò della Lega Navale seguita da Beatrice Sposato seconda, Noah Cuomo terzo e Giulia Francis quarta, tutti del Club Velico Crotone. Anche questi quattro atleti – grazie all’emozionante rimonta di Noah Cuomo, in ritardo a Reggio, impeccabile a Crotone – si sono selezionati per il Campionato italiano di Napoli (insieme ad Alice Ruperto, della Lega Navale Italiana, prima fra i nati nel 2005) al quale dunque parteciperanno in totale, nella classe Optimist, ben sei atleti del Club Velico Crotone.
Regata zonale anche per i Laser. Nella classe Radial, dominio assoluto di Sean Cuomo, del Club Velico Crotone, appena sceso dalla classe 4.7 ma evidentemente già pronto per la nuova barca. Dietro di lui al secondo e al terzo posto Domenico Ruperto e Leo Bellassai.
Nella classe Laser 4.7 dominio altrettanto assoluto di Bruno Valenti, comunque già passato anche lui alla classe Radial, seguito da Matteo Calzona e da Giorgio De Luca. Tutti atleti del Club Velico, come il giovane Mattia La Greca, quinto, ma ormai pronto per competere per piazzamenti migliori. Matteo Verri e Samuel Sacco assenti giustificati: erano impegnati nell’Europa Cup a Warnemunde, in Germania. Assente anche il campione del Circolo Velico Reggio Giovanni Giordano.
Tra i partecipanti al campionato Laser tre atleti del Centro Velico Lampetia di Cetraro.
La regata è stata sponsorizzata dal Gal Kroton nel modo più dolce e genuino: attraverso la preparazione di una lauta colazione per tutti gli atleti, gli allenatori e gli ospiti a base dei migliori prodotti del nostro territorio. Pane, miele, confetture, crostate, succo d’arancia protagonisti indiscussi a terra.

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy