Home Regate Vela Pratica – America’s Cup, Oracle vince e riduce lo svantaggio su New Zealand

Vela Pratica – America’s Cup, Oracle vince e riduce lo svantaggio su New Zealand

by Vela Pratica

coppa americaOracle vince e si porta a -5 punti dai kiwi. Il Races 13 è stato dominato da New Zealand fino a quando la regata non è stata sospesa per non aver terminato la gara entro il tempo limite.
Ma l’America’s Cup merita di essere seguita anche quando le condizioni sono al limite, perciò ecco la web-cronaca di Races 13.
Le due barche si avvicinano sulla linea di partenza mure a dritta ed entrambi gli scafi partono sulla barca giuria. New Zealand è sopravento. Il passaggio in boa 1 vede avanti (ed esterna) Oracle che mantiene il vantaggio. NZL però, disinteressandosi dell’avversario per raggiungere la massima velocità – tocca punte di 19 nodi di velocità passando in prima posizione. All’incrocio i kivi sono avanti e allungano la distanza sul team statunitense. Al Gate 2 NZL allunga le distanze e passa in boa con 1:42” di vantaggio. Lo scafo targato kiwi vede ormai Oracle a oltre 500 metri dalla sulla poppa e la distanza aumenta fino a mille metri. A questo punto, però, i giudici sospendono la regata.
Sul cancello di partenza di Races 14 New Zealand parte in prima posizione ma poi viene penalizzata e gli americani passano in vantaggio. Oracle è sempre avanti e rimane saldamente al comando fino al termine del match, sperando ancora…

Domani la diretta a partire dall 22.00

Ecco il video della finale.

America's Cup New Zealand Emirates Team 4

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy