Home News Tutti a bordo dell’Amerigo Vespucci

Tutti a bordo dell’Amerigo Vespucci

by Vela Pratica

La nave scuola attracca a Messina l’1 giugno. I giovani velisti calabresi potranno salire a bordo grazie all’intesa tra la Federvela (calabrese), il Comitato Roma 2024 e la Marina Militare

Vespucci in navigazione

L’Amerigo Vespucci in navigazione. Foto Marina Militare

La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, il 27 aprile è salpata dal porto di La Spezia e tornerà a solcare i mari effettuando una campagna navale in occasione del suo 85° anniversario. Nel corso della campagna, la nave promuoverà la candidatura di Roma a ospitare le Olimpiadi del 2024, così come avvenuto nel 1960 quando Nave Amerigo Vespucci trasportò la fiaccola olimpica navigando dal porto del Pireo fino alle coste italiane, nell’anno in cui Roma ospitò le Olimpiadi.

EVENTI CULTURALI E DI SOLIDARIETÀ

Il Comitato Roma2024 infatti condividerà la rotta del veliero facendo sosta in alcuni dei principali porti italiani tra cui figurano Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l’edizione dei Giochi 2024. Sarà questa l’occasione per salutare la popolazione e permettere al pubblico di visitare l’Amerigo Vespucci, prendendo parte a mostre itineranti e partecipando a eventi culturali e di solidarietà organizzati  a bordo. La rotta tracciata dalla Marina Militare comprende anche le città di: Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani, Genova, Napoli e Livorno.

A BORDO DELLA NAVE CON LA FEDERVELA CALABRESE

Inoltre, dall’intesa del presidente della Federazione Italiana Vela Carlo Croce con il Comitato Promotore dei Giochi 2024, la Marina Militare ha accordato la propria collaborazione perché l’Amerigo Vespucci faccia il periplo della nostra penisola, attracchi nei maggiori porti per promuovere la Vela e la candidatura di Roma 2024.

Le località  più prossime alla FIV VI Zona Calabria e Basilicata presieduta dall’Avvocato Fabio Colella sono Messina (1 giugno) e Bari e sarà lo stesso presidente Colella a prendere contatti con il delegato della Sicilia e della Puglia per poter offrire anche agli affiliati di Calabria e Basilicata il programma delle manifestazioni.

VISITE A BORDO

La nave è disponibile per visite a bordo normalmente con questi orari:
Primo giorno dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20.00 alle 21,30
Secondo giorno dalle 10,30 alle 12,30, dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,00 alle 21,30Il terzo giorno dalle 10,30 alle 12,30 e dovrebbe essere la mattinata riservata alle visite delle Scuole e dei gruppi organizzati.

CONFERENZA STAMPA

Il primo giorno, a bordo della Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci , ci sarà la conferenza stampa del Comandante a cui sarà invitato il Sindaco e le personalità. Sul molo, la Marina Militare allestirà un Villaggio dove FIV e Comitato Roma 2024 avranno uno stand per svolgere azioni promozionali. Partner del Comitato è L’Alitalia.

CALENDARIO E PROGRAMMA

LA SPEZIA: Partenza il 27 Aprile
CAGLIARI: arrivo 30 aprile / partenza il 02 maggio PM
BARI: arrivo 07 maggio PM / partenza il 09 maggio PM
TRIESTE: arrivo 12 maggio PM/partenza il 16 maggio
VENEZIA: arrivo 17 maggio /partenza 20 maggio
ANCONA: arrivo 21 maggio PM / partenza il 24 maggio
DUBROVNIK (CROAZIA): arrivo 26 maggio / partenza 29 maggio
MESSINA: arrivo 01 giugno / partenza 03 giugno
TRAPANI (in corso ufficializzazione al posto di PALERMO): arrivo 05 giugno / partenza il 07 giugno
GENOVA: arrivo 10 giugno / partenza il 13 giugno
LA SPEZIA: arrivo 13 giugno / partenza 24 giugno – SOSTA LOGISTICA
NAPOLI: arrivo 27 giugno / partenza 02 luglio PM
LIVORNO: arrivo 04 luglio / partenza e inizio campagna addestrativa Allievi 1^classe Accademia Navale il 07 luglio

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy