Home Regate Reggio Calabria e il futuro sostenibile: al via la 32esima Mediterranean Cup

Reggio Calabria e il futuro sostenibile: al via la 32esima Mediterranean Cup

by Vela Pratica

Appuntamento al Villaggio della Vela presso il Lido Comunale l’1 novembre per la cerimonia di apertura della XXXII Med CUP, edizione all’insegna di energie rinnovabili, ambiente, buon cibo e, naturalmente, vela, Optimist e mare

Mediterranean Cup Reggio Calabria (89)

Foto: archivio Vela Pratica

Sta per concludersi l’attesa per lo svolgimento della 32° edizione della Mediterranean Cup organizzata dal Circolo Velico Reggio, e tanti sono i motivi di interesse che propone il comitato organizzatore accanto all’aspetto agonistico delle regate. È assicurata la partecipazione di due atleti statunitensi provenienti dalla Florida e la Mediterranean Cup che nel nome del Mediterraneo accomunava i paesi partecipanti del continente europeo, diviene oggi intercontinentale. Si aggiunge anche una nuova bandiera, quella Norvegese, nazione che per la prima volta partecipa nelle acque di Reggio a questa regata internazionale. L’elenco delle nazioni prosegue con la nazionale Croata, Slovena e Malta con una nutrita partecipazione e con a capo la neo campionessa del mondo.
Quest’anno la regata, in previsione di una forte partecipazione, utilizza dal punto di vista logistico, il Lido Comunale con i suoi 25 mila metri di litorale e con le sue attrezzature che accoglieranno chi viene per la prima volta a Reggio Calabria. Il programma  prevede un “clinic” nei giorni 30 e 31 Ottobre tenuto dal tecnico internazionale sloveno Bencic, coadiuvato dal croato Finderle coach del circolo velico.
L’inaugurazione ufficiale della regata avverrà l’1° novembre con il taglio del nastro durante la cerimonia ufficiale e con l’issata della bandiera nazionale e di quella del Circolo. Il pubblico potrà visitare nei locali del Lido Comunale il villaggio della Vela dove una serie di sponsor proporranno ai visitatori assaggi di cibi che esaltano la tradizione gastronomica reggina e calabrese.
Una volta rotti gli indugi sarà presentato il tema “sole, vento, mare – fonti di energia rinnovabili e ambiente” e un pulmino-taxi, interamente alimentato a energia elettrica, congiungerà la sede del lido comunale con il Laboratorio Noel dell’università Mediterranea proponendo una sfida in grado di conciliare l’utilizzo delle fonti rinnovabili con la tutela del Mediterraneo.

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy