Secondo posto assoluto per il cadetto calabrese del Club Velico Crotone che, regata dopo regata, sta dimostrando sempre più forza e determinazione da combattente.
Il club velico ritorna a Crotone, dopo le tre giornate del famoso Trofeo Marcello Campobasso di Napoli, con il podio d’onore del cadetto Ruben Soda! La direzione tecnica del Club può ritenersi ampiamente soddisfatta del 2° posto assoluto del suo atleta nella Divisione B, che racconta di una bella crescita del giovanissimo timoniere, che regata dopo regata sta dimostrando sempre più forza e determinazione da combattente.
Il Club Velico ritorna a Crotone, dopo le tre giornate del famoso Trofeo Marcello Campobasso di Napoli, con il podio d’onore del cadetto Ruben Soda! La direzione tecnica del Club può ritenersi ampiamente soddisfatta del 2° posto assoluto del suo atleta nella Divisione B, che racconta di una bella crescita del giovanissimo timoniere, che regata dopo regata sta dimostrando sempre più forza e determinazione da combattente.
Discorso a parte va fatto per Dario Cortese (93° su 197 nella Divisione) che, passato dall’1 gennaio alla categoria superiore, ha pagato in questa trasferta forse lo scotto di una preparazione atletica non adeguata all’importante evento, in cui il livello era particolarmente alto. Infatti, sono ormai 30 anni che lo storico e bellissimo RYCC Savoia di Napoli organizza con successo questo che è il primo rilevante evento velico dell’anno della Classe Optimist.
I numeri importanti (oltre 250 velisti provenienti da 13 nazioni attesi nel porticciolo di Santa Lucia) fanno di questa regata un buon test per fare il punto sulla preparazione tecnica dei giovani timonieri partecipanti, come i nostri Dario Cortese, neo juniores, e il cadetto Ruben Soda, che dovranno affrontare, insieme con i loro compagni di squadra, dopo questa manifestazione, un anno impegnativo con tante sfide da cogliere – continua la nota pubblicata sui social del CVC.
Nei tre giorni di regata al Trofeo Campobasso, in realtà, quest’anno è mancato il vento che non ha garantito il regolare svolgimento delle 8 prove programmate. Tre soltanto, infatti, le regate nel complesso disputate sia per la Divisione A (juniores) che per la Divisione B (cadetti): una il primo giorno, due il secondo e nessuna il terzo.
Un po’ di delusione per i piccoli velisti provenienti da tante nazioni estere, ma anche da tanti e blasonati circoli italiani, come il nostro CVC, che avrebbero gradito cogliere maggiori opportunità dal campo di regata.
Un grazie, però, ancora una volta va a questi nostri giovanissimi atleti, a Ruben e Dario, e ai loro istruttori, Marco Lentini e Gianluca Cortese, che hanno dato il massimo ancora una volta ed hanno davanti a loro un anno di opportunità da cogliere!