I deputati hanno approvato nuove norme per rendere le imbarcazioni da diporto più sicure e per ridurre del 20% le loro emissioni di gas di scarico inquinanti. La direttiva Ue che si applicherà a tutte le barche – da quelle motore a quelle a vela e incluse le moto d’acqua – di lunghezza tra 2,5 e 14 metri, con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti.
Le piccole imprese avranno sei anni per conformarsi alla legislazione, rispetto ai tre anni concessi alle industrie nautiche maggiori. Il Parlamento ha inoltre eliminato i titoli, potenzialmente fuorvianti, delle categorie di progettazione delle imbarcazioni presenti nel progetto di legislazione. Tuttavia, le piccole e medie imprese produttrici di motori a propulsione ad accensione comandata con una potenza uguale o inferiore a 15 kW potranno avvalersi di un periodo di transizione di sei anni.
I deputati hanno escluso dalle norme le categorie di progettazione delle imbarcazioni ‘”alto mare” e “al largo”, in quanto fuorvianti per gli utenti. La nuova direttiva, adottata con 626 voti favorevoli, 17 contrari e 11 astensioni, dovrà ora essere formalmente approvata dagli Stati membri dell’UE.