Home News Messina: la Federvela Calabria e Basilicata a bordo della nave scuola Caroly

Messina: la Federvela Calabria e Basilicata a bordo della nave scuola Caroly

by Vela Pratica

La Marina Militare, in occasione della Campagna Invernale 2016, invita la FIV per una visita a bordo dello yawl di 24 metri varato nel 1948

 

nave scuola Caroly Marina Limitare 2In questi giorni un Reparto Navi a Vela, nave scuola Caroly e le imbarcazioni dello Sport Velico Marina Militare stanno svolgendo una campagna navale per addestrare gli equipaggi alla navigazione d’altura e alla conduzione di imbarcazioni a vela minori. Partiti da La Spezia lo scorso 8 marzo le imbarcazioni raggiungeranno Brindisi il 16 aprile, passando per Livorno, Portoferraio, Civitavecchia, Gaeta, Napoli, Messina, Crotone e Gallipoli.
Dal Comando Supporto Logistico Messina – in una comunicazione a firma del Comandante, Capitano di Vascello Santo G. Legrottaglie – fanno sapere che sarà possibile visitare il Caroly lunedì 4 e martedì 5 aprile, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 per tutti gli allievi e Soci del Club. Si possono quindi organizzare dei gruppi di giovani velisti che saranno guidati e accompagnati durante la visita per far fare loro un’esperienza di vita e di conoscenza del mondo della vela nella Marina Militare.

Sempre in occasione della sosta a Messina delle Navi Scuola della Marina Militare Caroly, Ussaro e Quadrante, la Marina Militare ha invitato il presidente della Federvela Calabria e Basilicata, avvocato Fabio Colella, quindi tutti i presidenti dei circoli affiliati alla VI Zona FIV, a partecipare all’incontro  per commemorare l’“80° anniversario della circumnavigazione del globo a vela a bordo della Goletta M.A.S.” compiuto da Salvatore Geraci e Rosario Dominici, “messinesi” ed entrambi già studenti del “Regio Istituto Nautico di Messina” che si terrà martedì 5 aprile 2016 alle 17:00 presso il Forte San Salvatore della Base Navale. Anche in questa occasione, si legge nella comunicazione del C.V. Santo G. Legrottaglie, potranno partecipare Soci e Allievi dei club velici.
La Caroly sarà ormeggiata presso la banchina militare in via San Raineri zona Falcata.

La nave scuola Caroly è uno yawl varato nel 1948 per volere dell’imprenditore Riccardo Preve presso il cantiere Baglietto di Varazze. È lunga 23,66 metri e ha una velatura di 210 mq. Nell’inverno del 1948 parte per una lunga navigazione che da Genova, in quasi quattro mesi la porterà a Buenos Aires. Nell’inverno del 1955 l’imbarcazione fa ritorno a Genova dopo una sosta a New York. La barca naviga come unità da diporto fino a quando, nel 1983, l’armatore decide di donarla alla Marina Militare Italiana. Da allora è stata sempre impiegata come nave scuola ed ha partecipato a molte campagne di istruzione, regate e raduni di barche d’epoca nei più importanti e prestigiosi porti del Mediterraneo.

Foto: Marina Militare

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy