Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano quella del 2014, “Il mare più bello”, racconta al meglio le località costiere italiane che hanno saputo coniugare, con successo, turismo e sostenibilità.
Quest’anno sono 14 le località marine e 7 quelle lacustri dove sventolano le 5 vele. Tra le località marine peninsulari e delle isole maggiori, le 5 vele vanno a Castiglione della Pescaia (Gr), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), Posada (Nu), Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz).
New entry 2014 sono Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc). Per le isole minori, l’ambito riconoscimento va a Santa Marina Salina (Me).
Tra le località lacustri le 5 vele vanno a Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz) che guidano la classifica dei laghi, seguiti dalla new entry del 2014 Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte, Tuoro del Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Bellagio (Co) sul lago di Como.
Il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna. In particolare la Sardegna domina la classifica dei comprensori con ben cinque distretti nella top ten.