Eolo a Crotone non perdona. E soffia impetuoso da Sud nel primo giorno della seconda e ultima selezione nazionale Optimist per i Campionati Mondiali del Portogallo e per i Campionati Europei di Crotone. Soffia fino a 25 nodi e l’atleta di casa Demetrio Sposato sfiora il ‘triplete’ ed è in testa.
Mai meno di 15 nodi con raffiche di 25 nell’ultima regata: nel golfo della città di Milone le vele sono gonfie e le barche corrono spedite. Specialmente quella dell’atleta di casa, Demetrio Sposato, che, con due vittorie e un terzo posto, ha sfiorato il ‘triplete’ e conserva la prima posizione nella classifica generale con un ampio margine di vantaggio.
Dietro di lui si sono piazzati Gabriele Centrone del Circolo Velico 3V sul Lago di Bracciano (17-3-1) e Alessandro Caldari del Circolo Nautico di Cesenatico (4-11-9). Prima delle timoniere Luisa Penso dello Yacht Club Adriaco di Trieste (2-9-20), settima assoluta, seguita da Giorgia Cingolani della Fraglia Vela Riva (9-4-18), ottava, e da Gaia Falco del Circolo Nautico Posillipo (19-17-7), undicesima. Ottimo quinto l’altro atleta del Club Velico Crotone Andrea Milano (22-2-4), risalito nella classica generale fino all’ottavo posto. La più giovane del gruppo pitagorico, Beatrice Sposato, ha lottato contro il vento forte facendo bene anche lei.
Domani si prosegue, secondo le previsioni sempre con vento, che dovrebbe gradualmente girare per entrare da Nord e formare, sabato, le famose onde che fanno somigliare Crotone ad Auckland.
Scherza Gianni Rubinetti, allenatore di Cesenatico: “avete promesso venti nodi, non ci siamo capiti, erano molti di più”. Gli fa eco Mauro Berteotti, coach di Riva del Garda: “oggi abbiamo scaldato i motori con un vento formidabile, domani si comincia”. E Simone Gesi, allenatore di Follonica che di vento e onde se ne intende, avendo fatto anche regate transoceaniche dice: “c’è la perturbazione in tutta Italia, solo qui no. Addirittura abbiamo regatato col sole. Tutto perfetto”.