Come previsto dal programma, nella prima giornata di regate della XXVII edizione di Pasquavela, la manifestazione organizzata nel golfo di Porto Santo Stefano dallo Yacht Club Santo Stefano e valida come seconda tappa del Circuito Nazionale J24, le perfette condizioni meteo e un Maestrale tra i 10 e i 14 nodi hanno consentito il regolare svolgimento delle tre regate previste.
Con due vittorie di giornata e un terzo posto, Ger 5420 Europa 2 di Tobias Feuerherdt (5 punti) si è portato al comando seguito da Ita 416 La Superba e il suo equipaggio del Centro Velico di Napoli della Marina Militare (Ignazio Bonanno –timoniere-, Simone Scontrino –tailer-, Francesco Linares –due-, Alfredo Branciforte –prodiere-, Massimo Gherarducci -centrale tattico-, e il Capo Responsabile Altura M.M. Procolo Pisano -coordinatore- 1 2, 5 i parziali) e dai connazionali di Ger 5475 J Jone con Frithjog Schade (2,3,3, i parziali), entrambi a 8 punti. Da segnalare il quarto posto (18 punti) di Ita 470 Djke Fiamme Azzurre, il J24 della Polizia Penitenziaria (Fabio Delicati al timone, Marco Vincenti alla tattica, Giuseppe Incatasciato tailer, il drizzista Francesco Maglioccola e il prodiere Roberto Comodi Ballant, 5,7,6 i parziali) preceduto a 15 punti dai tedeschi di Sullberg e seguito a 20 punti dai monegaschi di Oste Strolch.
Il forte vento da sud che ha soffiato oltre i 30 nodi di intensità, non ha, invece, consentito il regolare svolgimento delle regate previste nella seconda giornata. Il Comitato di Regata che inizialmente aveva fatto uscire la flotta in mare sperando in un calo del vento, alle 14.30 ha annullato le regate in programma. Le classifiche, pertanto, sono rimaste invariate.
Durante i giorni della manifestazione alla quale sono iscritti complessivamente 54 equipaggi tra imbarcazioni d’altura delle classi IRC, ORCi e J24 (ben diciotto), è in funzione il Villaggio Regate allestito con stand di sponsor ed espositori, oltre all’area hospitality per serate e per la premiazione che si svolgerà lunedì 21 aprile al termine delle prove. Pasquavela 2014 è stata realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Grosseto e della Porto Domiziano SpA, con le forniture tecniche di Pasta Garofalo e Argentarola srl, la collaborazione con la locale ProLoco e il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Il supporto meteo è fornito dal consorzio LaMMA. Per le classifiche complete e ulteriori informazioni: www.ycss.it/pasquavela.htm.
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà.