Home News Weekend di regate

Weekend di regate

by Vela Pratica

Un’occasione per tirare due bordi all’insegna del sano agonismo e offrire uno spettacolo unico e meraviglioso visibile dalla terraferma.

Invernale Ostia-Fiumicino (Foto archivio)

Invernale 2020 Ostia-Fiumicino (Foto archivio)

Chi l’ha detto che la vela si pratica solo d’estate? Il freddo non è un ostacolo che impedisce di praticare questo sport nel periodo più freddo dell’anno. Sono tante infatti le manifestazioni sportive organizzate lungo la penisola dai circoli velici. Circoli che, promuovendo attività sportive, danno l’opportunità a migliaia di velisti di prendere il largo e praticare questa disciplina tra le boe anche d’inverno, offrendo agli spettatori uno spettacolo unico e meraviglioso visibile dalla terraferma.

Ecco gli appuntamenti del weekend (22-23 gennaio)

Sabato prende il via in Liguria la seconda parte del Campionato Invernale del ponente – 44 Cup Winter nelle acque antistanti Varazze. Facendo rotta verso sud si arriva sulla costa della Toscana dove continua il 45° Campionato Invernale dell’Argentario in programma a Cala Galera.
In Campania si svolgono le prove del 50° Campionato Invernale del Golfo di Napoli. In calendario anche il 40° Campionato Invernale Golfo di Salerno.
Sul versante adriatico, precisamente in Puglia, si scende in acqua per 1ª Giornata XXII Campionato Invernale Città di Bari. Risalendo lungo la costa dell’Adriatico si approda in Emilia Romagna per il 39° Campionato d’Inverno in programma nelle acque di Ravenna.
Nel cuore dell’Italia, invece, si svolge il Campionato invernale di Roma. Il weekend, per la felicità dei regatanti, si prevede soleggiato e ventoso soprattutto nella prima parte. Un’occasione anche per i cittadini della metropoli romana di evadere dalla routine e respirare aria di mare a Ostia, località più vicina a Roma in cui si svolgerà l’affollata manifestazione sportiva giunta ormai alla 41 edizione.

Ai regatanti ricordiamo, infine, che la Federazione Italiana Vela ha aggiornato le linee guida per l’attività di base e le competizioni sportive in base all’ultimo Decreto Legge del 30 dicembre 2021. Ecco i documenti in vigore dal 10 gennaio 2022.

litalia-della-vela-daltura-le-prime-regate-invernali-3

Invernale 2020 Ostia-Fiumicino (Foto archivio)

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy