Record di partecipanti, condizioni meteo estreme e assegnazione di tanti premi hanno caratterizzato il IX campionato Invernale di vela d’altura 2015-2016 organizzato dal Circolo Velico Santa Venere, concluso a Gizzeria sabato 21 maggio.
Quest’anno le imbarcazioni partecipanti sono state ben 25, provenienti da Calabria e Sicilia. Tre le categorie in cui sono state suddivise, per similarità e prestazioni. Su sette gare disputate sono stati presi in considerazione i 6 migliori risultati, per cui la classifica generale assoluta vede protagonista indiscussa Damanhur, il Comet 45 della famiglia Monteleone al completo, davanti allo storico rivale reggino Profilo, di Uccio Giuffrè, distanziato di ben 10 punti. Al terzo posto troviamo la barca rivelazione dell’anno: Illyrja, dell’armatrice Mariateresa Rosano, che ha insidiato fino all’ultima regata barche ben più nuove e performanti. Al quarto posto, con lo stesso punteggio di Illyrja ha chiuso Milady, di G. Pallaria, seguito da Baronesa di Focarelli che tanto avrebbe voluto contare sul secondo scarto per finire in terza posizione.
Podio e premi speciali
Nella categoria Racer ha vinto Damanhur, davanti a Profilo e a Hydra, mentre nella categoria Cruise/Racer ha vinto Milady, che ha preceduto Baronesa e a Raffica II; mentre nella categoria Cruiser si è imposta Illyrja su Hakuna Matata e Vetrocchio.
Gran bell’esordio per i ragazzi della Scuola Amerigo Vespucci di Vibo Marina a bordo di Maria Salvia, ai quali è andato il premio di Vela Pratica, blog ufficiale della VI zona FIV Calabria e Basilicata, per l’equipaggio più giovane: quest’anno hanno fatto esperienza, l’anno prossimo daranno filo da torcere. Premio Speciale anche per Ferruccio Rizzuti, presidente del Centro Velico Lampetia di Cetraro, al quale è stato consegnato il premio di “Velista di lungo corso”. I due premi speciali sono stati consegnati dall’addetto stampa della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, nonché blogger di Velapratica.it, Fabio Leporini.
Il premio Città di Tropea è stato vinto, con soli 5’’ di vantaggio su Raffica II dell’armatore Vittorio Vercillo, dall’equipaggio capitanato da Uccio Giufrè, regatando a bordo dell’X-Yacht Profilo.
Il Palio San Giorgio, sponsorizzato da Spartivento Charter di Stefano Pizzi, ha visto salire sul gradino più alto del podio della categoria Racer Damanhur, seguita da Hydra e Profilo 2.0. Nella Categoria Racer/Cruiser vittoria di Baronesa (prima assoluto), seguita da Mylady e Alfran. Primo posto per Illyrja nella categoria Cruiser, che ha preceduto Hakuna Matata e Freeinthewind.
Il circolo organizzatore durante la premiazione ha inoltre consegnato splendide stampe su tela di imbarcazioni in regata.
Trofeo Hang Loose Beach
La collaborazione tra il Circolo Velico Santa Venere e l’Hang Loose Beach di Luca Valentini non finisce qui. Il Trofeo Hang Loose, che non si è potuto disputare per avverse condimeteo, è stato rinviato al 17 luglio, durante i mondiali di kite. Sabato 21 maggio, infatti, le imbarcazioni che avrebbero dovuto regatare nelle acque antistanti l’Hang Loose Beach, hanno comunque mollato gli ormeggi dal porto di Vibo Marina e hanno fatto rotta su Gizzeria, ma le onde di tre metri e il vento che soffiava a oltre 20 nodi di intensità, hanno avuto la meglio sugli equipaggi che hanno comunque tentato di raggiungere il lido navigando per ben due ore verso il centro del Golfo di Sant’Eufemia.
Verso la Cyclops Route
Numerosi sponsor hanno ricevuto i complimenti dei regatanti e degli organizzatori, il loro interesse nel supportare le iniziative dl Circolo Velico ha permesso un’espansione dello sport della vela che nella nostra zona non ha mai avuto eguali. Si ringraziano perciò i pontili ospitanti Marina Carmelo e Azzurra, Lido Ristorante La Rada, Spartivento Group, Porto di Tropea, Hang Loose Beach, Cantine Statti, Foderauto, Atlantis, Vela Pratica, Centro Brico, Audi Zentrum Lamezia, Supermercato Malara, Liquori Caffo, Centro Brico, Foderauto, Azzurra Profumi, Nautica Diving, Gruppo Vigi.
Avanti dunque sempre meglio, con l’appuntamento più importante dell’anno: la regata di Campionato Italiano “Cyclops Route” che prenderà il via il 24 giugno.
A seguire le foto della premiazione