Veleggiate d’estate a Cetraro: al via il campionato di vela

Il Centro Velico Lampetia si prepara a far veleggiare ben 30 barche durante i weekend di regate che si disputeranno fino a settembre lungo la spiaggia di Lampetia

Veleggiate d'estate

“Lo spirito è quello di fare spettacolo insieme e competere per imparare. I risultati contano solo se si ha contezza dei propri limiti, ma anche delle proprie competenze. E a mare non si  finisce mai di imparare”. È con questo commento che il presidente dell’associazione velica cetrarese Ferruccio Rizzuti, dà il via alle “Veleggiate d’estate”, un intenso ma rilassante programma di gare che si disputeranno in quello che è uno dei tratti di costa più belli del Tirreno cosentino (e non solo).
Il comitato organizzatore si sta impegnando ad accogliere e a gestire per questo campionato ben 30 barche, numero che potrebbe aumentare durante il campionato in quanto la partecipazione è aperta anche a singole regate. Un buon inizio tant’è che il presidente Rizzuti ringrazia sin da ora tutti gli armatori che saranno in acqua con la propria barca o saranno imbarcati, e spera di vederli gareggiare con la propria barca nella seconda prova. Il programma sportivo, infatti, prevede ben 5 prove che si svolgeranno nelle acque antistanti la spiaggia Lampetia di Cetraro.
In acqua si sfideranno vecchie signore del mare e scafi performanti, equipaggi ‘formato famiglia’ e competitivi per regate a dir poco spettacolari, che potranno essere seguite dalla spiaggia di Lampetia a partire dalle ore 15:30.

Nel frattempo la Scuola di Vela del Centro Velico di Cetraro, gestita da istruttori federali e con sede nella darsena turistica del porto di Cetraro, continua a sfornare giovani velisti per la gioia di allievi, genitori e dell’associazione cetrarese che da oltre 30 anni è attiva sul territorio.

Ecco il programma “Veleggiate d’estate”

Centro Velico Lampetia Cetraro1^ Prova: domenica 7 agosto
2^ Prova: sabato 20 agosto
3^ Prova: domenica 28 agosto
4^ Prova: domenica 4 settembre
5^ Prova: domenica 11 settembre

La prova del 28 agosto sarà valida per la classifica finale della XXXII edizione del Pantavela, regata aperta a tutte le barche (derive comprese). In ciascuna giornata di regata sarà disputata di norma una sola prova, il Comitato di Regata si riserva, condizioni meteo permettendo, lo svolgimento di una seconda prova. Scarti: previsto 1 scarto al completamento della 4^ prova. Le prove si concluderanno, in ogni caso, domenica 11 settembre 2016. A discrezione del CdR saranno previste regate costiere e a bastone.

ISCRIZIONI
La quota di iscrizione per partecipare a tutte le prove del campionato “Veleggiate d’estate” è di 30 euro (nella quota di iscrizione non è inclusa la 2° prova del 20/8/2016, la cui partecipazione è gratuita). Sarà consentita l’iscrizione anche a singole prove a 10 euro. Le iscrizioni dovranno essere accompagnate da una copia dell’assicurazione RC in corso di validità. Le barche dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro le 6 miglia con, in più, l’obbligo di avere a bordo un apparato radio VHF funzionante sui canali 16 e 72,
un motore ausiliario di potenza adeguata e una riserva di carburante sufficiente. Il Comitato Organizzatore si riserva, inoltre, di richiedere agli armatori tutte le informazioni e gli eventuali documenti atti a evidenziare le caratteristiche tecniche dei loro Yachts.

La seconda prova del 20/8/2016 è la 6° Tyrrenium Lions Cup e Porto di Cetraro classica organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. di Cetraro in collaborazione con i Lions Club di Guardia Piemontese, Cosenza Castello Svevo e con il Comune di Cetraro. La partecipazione a tale regata è gratuita e per tutta la regolamentazione (regole, diritti e responsabilità) si rinvia all’apposito bando. Questa avendo una regolamentazione diversa da quella delle veleggiate non potrà essere utilizzata per concorrere al punteggio finale del campionato.

Veleggiate d'estate (2) Veleggiate d'estate (3)