Home VI Zona FIV Calabria e Basilicata Vele Senza Barriere a Crotone, il corso di vela rivolto alle persone con disabilità motoria

Vele Senza Barriere a Crotone, il corso di vela rivolto alle persone con disabilità motoria

by Vela Pratica

Vele Senza Barriere a Crotone, il corso paralimpico di vela rivolto alle persone con disabilità motoria Il Club Velico Crotone è nuovamente protagonista. Stavolta l’evento è “Vela senza barriere”. Il progetto, avviato in collaborazione con Massimo Dighe, timoniere paralimpico a Londra 2012, nasce dall’idea di coinvolgere le persone con disabilità motoria nel meraviglioso mondo della vela, alla scoperta del mare e delle emozioni che suscita.

Tre ragazze del Club Velico Crotone, reduci dagli esami di terza media, hanno posto qualche domanda a Massimo Dighe per il “Diario di Bordo”, che condivido volentieri su Vela Pratica.

“Passeggiando sull’affollata spiaggia estiva, incontriamo, intento ad osservare l’uscita della squadra Optimist, Massimo Dighe. Risponde volentieri, con il consueto garbo, alle nostre domande.

Domanda: Come è iniziato il progetto “Vela senza barriere”?

Risposta: È iniziato a Crotone lo scorso 8 dicembre. Insieme a Francesco Verri, il presidente del Club Velico Crotone, abbiamo provato a realizzare una prima uscita per disabili. Abbiamo recuperato due barche Stratos, le abbiamo modificate nell’azienda del socio del circolo Alessandro Cuomo e ci siamo buttati: non sapevamo se qualcuno si sarebbe dimostrato interessato, eppure questo primo tentativo ha avuto successo.

D. In che modo questa iniziativa può influire sulla vita delle persone?

R. Influisce consentendo a molte persone di avvicinarsi al mare e alla spiaggia e di abbattere le barriere preesistenti. È stata costruita, infatti, una passerella che arriva fino al mare e permette anche ad altri ragazzi che non hanno ancora sviluppato la passione per la vela di avvicinarsi alla riva e di fare il bagno.”

D. Ci sono state difficoltà in campo organizzativo?

R. Io arrivo da Brescia e il settore organizzativo è stato delegato per lo più al Club Velico. Il mio contributo non è stato fondamentale in questo campo, mi limito alle mie mansioni di istruttore. Tuttavia l’entusiasmo è stato generale, come pure la voglia di fare-

D. A suo avviso questa iniziativa avrà ripercussioni future nel mondo dello sport?

R. Spero di si, quella che stiamo vivendo non è una settimana isolata: abbiamo previsto altri corsi a luglio e ad agosto. Abbiamo ordinato una barca paralimpica, sta arrivando dalla Grecia la nostra speranza è quella di fare una regata entro la fine dell’anno.”

D. Com’è stata la sua esperienza alle Paralimpiadi?

R. È stata un’esperienza unica: la Paralimpadi sono un sogno per tutti. È stata dura, gli allenamenti riducevano allo stremo, ma venivano ripagati con le competizioni. Molto coinvolgenti.

Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (1) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (2) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (3) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (4) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (5) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (6) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (7) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (8) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (9) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria  (10) Vele Senza Barriere a Crotone, il progetto rivolto alle persone con disabilità motoria

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy