Tutti a Genova per la festa della vela: barche, buon cibo e veleggiate

Tutti a Genova per la festa della vela barche, buon cibo e veleggiateNella prossima settimana va in scena a Genova il Tag Heuer VELAFestival, la prima e unica festa della vela italiana che va in scena dal 10 al 13 aprile nel cuore di Genova, direttamente sul mare, nel Marina della Fiera.

Durante le quattro giornate porterà a Genova, in ordine sparso: i grandi velisti, il meglio della produzione mondiale dei cantieri più prestigiosi, le barche cult che hanno fatto la storia dello yachting, derive e barche “piccole”, tutto quello che serve ad una barca e alle navigazioni, esercitazioni pratiche a mare e a terra, scuola vela per grandi e piccini, relax e buon cibo, grandi eventi velici, video e musica, la possibilità di fare shopping e di assistere a incontri e interviste coi protagonisti della vela, e di partecipare a una veleggiata con ormeggio gratis per chi verrà in barca.

LE BARCHE

Tra le barche che potrete ammirare il nuovo Hallberg Rassy 412 e il Dufour 310 GL (lo scafo più della gamma Grand Large). Sarà esposto anche l’Amel 55 Cabriolet, che si caratterizza per la linea molto filante. Presenti anche il Neo 400, il dodici metri “inventato” da Paolo Semeraro e Giovanni Ceccarelli e il Pogo 50, una barca senza fronzoli. Dall’anima racer anche il nuovo Mylius 15E25 . Tra i catamarani l’RS Cat 16, la più recente imbarcazione della gamma RS, e il Lagoon 39.

DOVE SI SVOLGE E COSA SI TROVA

Affacciato sul porto c’è un immenso spazio di 8mila metri quadrati, coperto da una tensotruttura fissa che sembra formata da vele al vento. Riparati dalle eventuali intemperie, sotto questa volta c’è il Tag Heuer VELAFestival. Una piazza come quella di un paese di mare, cuore della manifestazione, ospita un teatro con maxischermo dove si svolgeranno feste, interviste, premiazioni, incontri con gli specialisti. E tanti video di vela e di mare da lucidarsi gli occhi.

Di fronte un’area relax tra mitiche barche cult, dove riposarsi e bere e mangiare a prezzi accessibili. Attorno alla “piazza della vela” decine di stand degli operatori nautici che offrono il meglio di tutto ciò che serve per attrezzare una barca, vestirsi come si conviene a un velista e raccogliere le proposte del mondo dei servizi nautici, dai porti alle assicurazioni e via dicendo.

Biglietto di ingresso: 9 euro (online 7 euro) – Ingresso più parcheggio: 13 (online 10 euro) – Ingresso gratuito sino a 12 anni

Acquisto on line: www.velafestival.com

Orari di apertura: giovedì: 12-19. venerdì e sabato: 10-19. Domenica: 10-18.