Home Trucchi Trucchi: ancorare in sicurezza

Trucchi: ancorare in sicurezza

by Vela Pratica

Trucchi ancorare in sicurezzaLa presa dell’ancora sul fondo dipende dall’angolo che la catena crea col fondale. La presa migliora quanto più l’angolo di tiro ha valore minore. Quindi, più è lunga la catena o la cima in acqua (calumo) minore sarà l’angolo.

Affinché la trazione parallela al fondo avvenga in massima sicurezza, la lunghezza del calumo deve essere almeno di cinque volte la profondità.
Inoltre, ricordo che i venti possono far ruotare la barca per un’intera circonferenza attorno al punto in cui l’ancora ha fatto presa. Occorre, quindi, che tra le barche all’ancora vi sia una distanza pari almeno alla somma delle due catene.

Lunghezza e diametro della catena
Per una barca di 6-7 metri è consigliata una catena lunga 10-15 metri e del diametro di 6-7 millimetri. Per una barca di 10 metri una catena lunga circa 25 metri e del diametro di 9 millimetri.

Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy