Tan Livorno: al via la 31^ edizione del Trofeo Accademia Navale

Tan Livorno al via la 31^ edizione del Trofeo Accademia NavaleIl prossimo TAN, che si svolgerà tra il 25 aprile e il 4 maggio, sarà come sempre molto più di un semplice trofeo velico: infatti, oltre a costituire un punto di incontro per il mondo agonistico della vela, il TAN sarà commercio, cultura, solidarietà e tradizione.
Le regate veliche, alle quali lo scorso anno hanno preso parte 16 classi, 500 imbarcazioni e oltre 2000 regatanti, provenienti da 27 differenti nazioni, durante la prossima edizione del Trofeo riceveranno un ulteriore impulso qualitativo, tramite un’attenta selezione delle classi ammesse a regatare. Il 31° TAN ospiterà anche la Kite Fest, raduno agonistico e conviviale per centinaia di atleti ed appassionati del kiteboarding. Inedito anche la combinata Vela-Golf, organizzata in collaborazione con il Golf Club Forte dei Marmi e la Business School of Management della Bocconi.
Una serie di eventi e manifestazioni, connotati da elevata affluenza di pubblico e da alta visibilità mediatica, farà da cornice alle regate. Forte del successo dell’edizione del 2013, che ha visto l’affluenza di ben 180mila visitatori, anche quest’anno Tuttovela aprirà le porte presso il prestigioso complesso della Porta a Mare del porto Mediceo. Gli ormeggi delle barche d’altura saranno spostati presso l’Accosto 74, nei pressi dello Yacht Club Livorno, così da garantire sia la prossimità al Tuttovela che la fruizione di docce, servizi igienici e pontili galleggianti – tutti sensibilmente migliorati.
La città di Livorno e l’Accademia Navale ospiteranno inoltre un caleidoscopio di eventi culturali e folkloristici, che vedrà il susseguirsi di manifestazioni dal grande appeal, esposizioni e mostre d’arte. In particolare, il 31 TAN ospiterà un prestigioso autoraduno della Scuderia Ferrari ed il 27 aprile si esibirà presso il Teatro Goldoni il Maestro Uto Ughi.
La consueta attenzione per il sociale che contraddistingue il TAN si concretizzerà in iniziative volte ad aiutare concretamente i meno fortunati, facendo del mare e della vela una occasione di crescita per chi soffre di disagi fisici, psichici e sociali. Tornerà la Regata della Solidarietà, il charity program che lo scorso anno ha reso più felice la vita di tanti bambini, e che durante il 31° TAN si svolgerà in collaborazione con la fondazione Tender to Nave Italia, Rete del Dono e Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro.
Nel solco della tradizione marinara, la presenza delle affascinanti vele d’epoca, i cui equipaggi si sfideranno nei campi di regata livornesi, sarà riproposta anche durante la trentunesima edizione del Trofeo, assieme a quella delle navi a vela della Marina Militare, ancora una volta aperte alle visite del pubblico.
Sul sito web del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno www.trofeoaccademianavale.eu, di cui Vela Pratica è partner ufficiale sono costantemente aggiornate le informazioni inerenti il Trofeo, il programma degli eventi e delle regate, le manifestazioni e i servizi a beneficio dei regatanti e dei visitatori.