Home News Reggio Calabria: tutto pronto per il Gran Galà della Vela

Reggio Calabria: tutto pronto per il Gran Galà della Vela

by Vela Pratica

Svelati i premiati della terza edizione del Gran Gala’, kermesse organizzata dal Circolo Velico Reggio

invito

Giovedì 18 Maggio alle ore 17, il salone delle Conferenza della Provincia ospiterà la terza edizione del Gran galà della Vela, dedicata non solo al mondo dello Sport, ma a tutti coloro che abbiano messo la propria arte, professione e impegno civile al servizio della crescita culturale e dell’affermazione dei valori universali del rispetto della persona.

Il mare e la Vela sono solo il tramite del linguaggio che accomuna e che coinvolge la città con la sua Storia e il suo futuro. Un Premio, che sempre più ha una valenza nazionale, voluto e organizzato dal Circolo Velico Reggio con il Patrocinio della Regione Calabria, della Città Metropolitana, dal Coni Calabria, dal Panathlon International, dal CIP e dalla Federazione Italiana Vela.  Nel corso di questi anni ha assunto  valore, anche per la caratura dei premiati, e che accomuna, non solo valori dello Sport, ma anche dell’arte e dell’associazionismo. La kermesse sarà preceduta da un filmato straordinario dell’ultima Mediterranean Cup che mette in risalto le bellezze paesaggistiche dello specchio d’acqua antistante al Lungomare e che è stato diffuso in tutto il mondo attraverso i canali tecnici del mondo della vela. La stessa sede della Provincia sta a testimoniare  che l’evento non è aperto  ai soli  sportivi ma a tutti i cittadini che  desiderano onorare con la loro presenza i designati a ricevere il premio. A presiedere la serata sarà l’on. Gianni Nucera, delegato regionale allo Sport per la regione Calabria con l’on. Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale.

Queste le Stelle del firmamento che si illumineranno nella serata del 18 Maggio:

Luca Pancalli – Presidente Nazionale Comitato Paraolimpico Italiano.

Ammiraglio Giovanni Iannucci – già comandante del Corsaro II e dell’Amerigo Vespucci. Numerose partecipazioni a Regate oceaniche. Numerose iniziative, nazionali e internazionali intraprese per la diffusione della vela in Italia e all’estero.

Ammiraglio Giancarlo Olimbo – Numerosi e prestigiosi incarichi a livello internazionale  in Italia e all’Estero con particolare esperienza sulla repressione della pirateria nel Golfo dell’Aden e Corno d’Africa – Ha guidato le delegazioni italiane nella stesura di numerosi trattati internazionali –  Vice Presidente European Boating Association eletto a Bodrum in Tunisia per la nautica da diporto nel Mediterraneo.

Silvana Velonà – Presidente dell’Accademia del Tempo libero, promotrice di una associazione che ha notevoli meriti nel recupero della cultura  e della memoria della città, mettendo a frutto  le capacità artistiche dei soci ed un esempio per chi vuole promuovere l’immagine e la storia di Reggio.

Gigi Miseferi e Giacomo Battaglia – attori testimonial della cultura reggina. Sodalizio artistico sin dal 1990 hanno partecipato a numerose trasmissioni Rai  e membri della Compagnia Stabile del Bagaglino. Tifosi sfegatati della città di Reggio Calabria.

Squadre agonistiche del Circolo Velico Reggio – per aver rappresentato la nostra città in tutti  i campi di regata  in Italia e all’Estero con i colori del Circolo Velico Reggio.

Nella prima edizione del 2015 sono stati premiati il dott. Francesco Ettorre, divenuto Presidente nazionale della Federazione Italiana Vela, la Prof. Angela Palazzolo Dirigente del Liceo Scientifico Statale Sportivo Alessandro Volta, il dr Giusy Princi Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, la Prof.ssa Lina Misiano Martino Direttore tecnico del Planetario Pithagoras, Gerardo Sacco, maestro orafo, Lello Campisi già Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria, Annarosa Macrì  giornalista RAI  autrice del libro “Da che parte sta il mare”.
Nella seconda edizione sono state insignite le seguenti personalità. Giuseppe Abbagnale, presidente della federazione Canottaggio, vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali. Portabandiera per l’Italia ai Giochi olimpici di Barcellona.  Giuseppe Viola. Magistrato. Presidente onorario della Corte Suprema di Cassazione, Dirigente nazionale Lega Basket e FIP. Lucia Federico, Giornalista, Dirigente Sportivo. Stefano Pizzi, imprenditore settore nautica da diporto, Giovanna Fazio, riconoscimento alla memoria del Col. Cosimo Fazio, Serenella Corrado Dirigente Istituto Statale Comprensivo “ Falcomatà”, Nadia Cassini, attrice testimonial sport vela.
trofeo-gran-galadella-vela2

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy