Regata dal Porto degli Argonauti a Taranto

Il Circolo Vela Argonauti e la L.N.I. di Taranto, in collaborazione con il Porto degli Argonauti e Taranto Yacht, organizzano la manifestazione velica sabato 28 aprile Porto degli Argonauti-Taranto e domenica 29 Taranto-Porto degli Argonauti.

regata-dal-porto-degli-argonauti-a-taranto

Anche quest’anno è stata organizzata la doppia regata costiera dal Porto degli Argonauti a Taranto e ritorno, in collaborazione con la Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana. Le due regate del 28 e 29 aprile saranno valide per il VII Campionato Invernale Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, ultime due tappe del calendario 2017-2018, e per il Campionato Invernale Vela d’Altura dello Ionio – Città di Taranto promosso dal circolo della Lega Navale Italiana di Taranto. Inoltre, la regata di domenica 29 aprile sarà valida anche per la Taranto Argonauti Race – II Edizione Vele nel Golfo di Taranto a cui sono ammesse non solo tutte le imbarcazioni già̀ iscritte al campionato, ma anche tutte le imbarcazioni a vela dello Ionio, sia in classe ORC che in classe libera, nessuna esclusa.
Le imbarcazioni concorreranno per il Campionato Invernale Mar Ionio Trofeo Megale Hellas (28 e 29 aprile), il Campionato Invernale Vela d’Altura dello Jonio Citta di Taranto (29 aprile) e Taranto Argonauti Race II Edizione Vele nel Golfo di Taranto (29 aprile).
La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 aprile in un doppio percorso di navigazione costiera libera dal Porto degli Argonauti a Taranto e viceversa. Le regate saranno valide come gare di calendario della VII Edizione del Campionato Invernale Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas organizzato dal Circolo Vela Argonauti. La regata di domenica varrà come gara di calendario del Campionato Invernale Vela d’Altura dello Jonio – Citta di Taranto organizzato dalla Lega Navale Italiana di Taranto. Inoltre, la regata di domenica  sarà valida come II Edizione della Taranto Argonauti Race organizzata in Regata costiera per Altura – Minialtura e in Veleggiata costiera Manifestazione Velica del Diporto.
Per i rispettivi Campionati Invernali varranno i Bandi, le IdR e i regolamenti in essere. Per la II Edizione della TARANTO ARGONAUTI RACE si farà riferimento a specifico Bando di Regata e Avviso di Veleggiata. Mentre le Istruzioni di Regata e le Istruzione di Veleggiata saranno a disposizione dei concorrenti al briefing previsto per sabato 28 aprile ore 19.30 presso la sede della sezione di Taranto del circolo Lega Navale Italiana.

PROGRAMMA WEEKEND
Sabato 28 aprile
Ore 9,00 Briefing presso Porto degli Argonauti
Ore 9,30 Uscita in mare
Ore 10,00 Partenza della regata Argonauti-Taranto
Ore 18,00 Termine prova e sistemazione presso pontili Taranto Yacht o altri marina
Ore 19,30 Briefing presso la Lega Navale Italiana Taranto
Ore 20,30 Rinfresco

Domenica 29 aprile
Ore 9,00 Uscita in mare
Ore 10,00 Partenza della regata Argonauti-Taranto
Ore 18,00 Termine prova e sistemazione presso pontili Porto degli Argonauti
Ore 18,30 Premiazioni
Ore 20.30 Serata finale con degustazioni

CIRCOLI ORGANIZZATORI
Lega Navale Italiana sez. Taranto, Lungomare Vittorio Emanuele, 2 – 74123 Taranto
Circolo Vela Argonauti, Porto degli Argonauti – 75015 Marina di Pisticci (Mt)
Tel 099.4533660 – fax 099.4533660 – email: taranto@leganavale.it
Tel 0835.470218 – fax 0835.471920 – email: circolovela@argonauti.com