Home Regate Record alla CAPE2RIO: Giovanni Soldini vince e stabilisce il nuovo primato

Record alla CAPE2RIO: Giovanni Soldini vince e stabilisce il nuovo primato

by Vela Pratica

Record alla CAPE2RIO Giovanni Soldini vince e stabilisce il nuovo primatoMaserati ha vinto la 14esima edizione della Cape2Rio, la regata più lunga tra due continenti nell’emisfero australe. La barca italiana ha infatti tagliato il traguardo in prima posizione aggiudicandosi la vittoria e, al contempo, stabilendo il nuovo record di velocità della regata. Il monoscafo Maserati ha percorso le 3.300 miglia marine (da Cape Town a Rio de Janeiro) in 10 giorni e 11h29’57”. Il primato in precedenza apparteneva a Zephyrus IV, maxi statunitense di 74 piedi che, nel 2000, ricoprì il percorso in 12 giorni e 16h49′.
Sono felice e orgoglioso per la nuova impresa di Maserati: dopo il record sulla tratta New York-San Francisco, vincere la Cape2Rio facendo registrare il miglior tempo di sempre è il modo più bello per iniziare l’anno. Complimenti a Giovanni e a tutto l’equipaggio. È questo il commento di John Elkann, Presidente di Fiat e armatore di Maserati, alla notizia della vittoria riportata dalla barca guidata dal velista milanese.
A bordo dell’unico Vor70 che ha partecipato a questa edizione della regata, oltre allo skipper milanese, sono presenti gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Carlos Hernandez; i francesi Gwen Riou e Jacques Vincent; il danese Martin Kirketerp Ibsen; e per la prima volta il monegasco Pierre Casiraghi, nel ruolo di tailer.
Foto: maserati.soldini.it

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy