Nuovo Protocollo FIV: meno restrizioni per le scuole vela e ripartenza delle regate

Nel documento sono state inserite due importanti novità. Nelle scuole di vela non c’è più l’obbligo di indossare le mascherine, se verrà mantenuta e fatta mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, e si potrà riprendere a regatare.

 Scuola vela

La Federazione Italiana Vela ha pubblicato il Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del covid-19 nelle società e associazioni sportive affiliate. Nella fase 3 non ci sono più alcune restrizioni indicate nel documento precedente, come l’obbligo della mascherina nelle scuole vela, e la ripresa delle competizioni veliche.

Scuole di vela: mascherina obbligatoria se…

Ecco i casi in cui c’è l’obbligo di utilizzare la protezione per naso e bocca:

  • Ove non sia possibile assicurare il distanziamento interpersonale di almeno un metro;
  • Qualora sia necessario utilizzare gli uffici e/o segreterie per attività connesse ai corsi di scuola vela, si dovrà consentire l’ingresso a un utente alla volta al fine del mantenimento del distanziamento sociale di 1 metro con il personale addetto e sarà obbligatorio essere muniti di mascherina;
  • Eventuali accompagnatori o i genitori in caso di corsisti minori, dovranno effettuare il controllo della temperatura corporea e indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza all’interno delle aree del Club dedicate alla scuola vela.
  • Derive collettive. Per evitare l’uso della protezione verrà favorita la composizione dell’equipaggio delle con corsisti appartenenti al medesimo nucleo familiare.

 Svolgimento di competizioni veliche

Il Protocollo prevede la ripresa delle regate e sarà possibile organizzare le premiazioni e buffet, mantenendo un distanziamento sociale di almeno un metro. I concorrenti che salgono sul podio dovranno far uso di mascherina tranne che in occasione di riprese fotografiche.

Per approfondire, ecco il documento ufficiale, disponibile sulla pagina della Federazione Italiana Vela.

protocollo