Si sta sempre più delineando il panorama delle novità della prossima edizione di Tuttovela, il Villaggio della Vela del 31° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno che aprirà i battenti giovedì 24 aprile.
Mentre equipaggi di tutte le età e provenienza si affronteranno nelle acque labroniche per contendersi il prestigioso Trofeo Accademia Navale e città di Livorno (fra le Classi iscritte: Irc, Orc, Vele storiche, J24, Vela solidale, Optimist, Tridente 16, 2.4 mr, Bug, Martin 16, 555, Sunfish, Fireball, Vaurien, Kiteboarding e Wind Surf), grazie a Tuttovela, sino domenica 4 maggio, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10 alle 22, sarà possibile visitare il Villaggio allestito alle Banchine e alla spianata del Molo Mediceo e articolato su oltre 6000 mq coperti.
Un centinaio di espositori (non solo del settore nautico) tutti rigorosamente rivolti al made in Italy e ai prodotti del territorio e un vastissimo calendario di manifestazioni collaterali ed eventi (convegni, proiezioni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli, concerti) sapranno catalizzare l’interesse di un pubblico eterogeneo fatto non solo di regalanti e appassionati di vela ma di famiglie, turisti, residenti o semplici curiosi (la passata edizione ha accolto oltre 180 mila visitatori).
Tante aziende di prestigio e Associazioni hanno confermato anche quest’anno la loro presenza a Tuttovela ma molte altre si son avvicinate per la prima volta a questa coinvolgente kermesse che ad ogni edizione conferma il successo del binomio ormai più che collaudato tra il TAN e Tuttovela.
Fra le novità di questa edizione la collaborazione con l’Associazione Amici della Meloria che metterà a disposizione per l’imbarco di coloro che desiderino seguire le regate da vicino, un’imbarcazione d’epoca, il Rescator, un antico ma confortevole motoveliero del 1900, ristrutturato pazientemente.
L’associazione sportiva dilettantistica Amici della Meloria si propone di promuovere attività ludiche e sportive nell’area marina della Toscana – ha spiegato Fabio Paletti. Il nome dell’associazione è stato scelto in onore al luogo storico delle Secche della Meloria dove nel XIII secolo avvennero cruenti battaglie navali tra la repubblica marinara di Pisa e quella di Genova per il dominio delle rotte commerciali. A memoria di tali eventi venne eretta una torre sugli scogli esistenti. Solitamente l’associazione propone ai soci attività quali corsi di navigazione a vela, mini crociere e gite giornaliere a bordo del Rescator dedicate alla pesca, allo snorkeling e relax nell’area delle secche della Meloria.
Questi sono gli orari di partenza giornalieri del Rescator (dal 25 aprile 2014 al 4 maggio): mattino imbarco ore 9,30 e rientro previsto per le ore 12,30; pomeriggio imbarco ore 14,30 e rientro previsto per le ore 17,30.
Fra le altre interessanti novità grandi sorprese e omaggi che premieranno l’affluenza e gli acquisti dei visitatori e una ruota panoramica che permetterà di ammirare dall’alto la cittadina labronica, i campi di regata e il Villaggio Tuttovela. Altre iniziative e opportunità si stanno concretizzando e saranno comunicate a breve.
Il Comitato Organizzatore, intanto, ha reso note le candidature e le modalità di voto per scegliere i vincitori del Premio Italia per la Vela 2014: sino a venerdì 2 maggio (ore 24) sarà, infatti, possibile votare sul sito www.tuttovela.it – Sezione Premio Italia per la Vela– i candidati 2014 dell’ambito riconoscimento indetto e organizzato da Tuttovela con il patrocinio dell’Accademia Navale di Livorno, della Marina Militare, della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana e, per quanto riguarda l’assegnazione del premio al miglior restauro di barca d’epoca, la collaborazione dell’Aive.
I vincitori saranno premiati nel corso di una serata di gala ospitata nelle sale dell’Accademia Navale di Livorno.
Appuntamento, quindi, da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio Tuttovela, alle Banchine e alla spianata del Molo Mediceo di Livorno con Tuttovela 2014, il Villaggio della Vela del 31° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno.