Novità (a vela) e anteprime mondiali al Salone nautico di Genova

Novità (a vela) e anteprime mondiali al Salone nautico di GenovaOrmai è tutto pronto per la più grande manifestazione nautica italiana in programma dall’1 al 6 ottobre. Come sempre, la rassegna ligure si distingue per la ricchezza e la varietà dell’offerta: in anteprima barche di tutte le dimensioni e tipologie, accessori e impianti. Si conferma il grande successo della vela con molte “première”, ma è in fermento anche il mondo degli scafi a motore e dei battelli pneumatici. Oltre 100 le novità.
Grande protagonista di questa edizione è il mondo della vela. Tantissime le novità, soprattutto italiane. L’ammiraglia a vela di questa edizione è il Vismara V80 Easy Cruising, di 24 metri, un concentrato di Tecnologia dalle linee innovative.

NOVITÀ A VELA E ANTEPRIME MONDIALI
Tra le novità l’Italia Yacht 15,98, l’Advanced 44 al loro debutto mondiale, e l’elegantissimo Solaris 58. Le francesi non stanno certo a guardare e sfoggiano novità sia tra le big boats, Oceanis 60 e Jeanneau 64, che tra le piccole, Oceanis 35 e Sun Odyssey 349. Sirnew, distributore di Sirena Marine in Italia, presenta tra gli altri l’Euphoria 54 progetto di German Frers.
Due interessanti proposte vengono dal gruppo tedesco Hanse e dalla francese Dufour: il primo con il Deheler 46 (un puro cruiser racer) e l’Hanse 560 (all’opposto, una vera “macchina per la crociera”); Dufour due modelli disegnati dall’Italiano Umberto Felci, il 382 e il 560 Grand Large.

NON SOLO BARCHE
Rinnovate anche quest’anno le collaborazioni con le principali associazioni legate al mondo del mare. Con la Federazione Italiana Vela saranno promosse esibizioni e competizioni con protagonisti gli atleti delle categorie giovanili. In più per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni ci sarà la possibilità di provare le imbarcazioni adatte alla loro età e, come di consueto, saranno numerose le scolaresche in vista: lo scorso anno sono stati ben 1.200 i ragazzi che hanno avuto durante il Salone il loro battesimo nel mondo della vela.
Sotto i riflettori ci sarà poi il grande spettacolo della vela con le Audi tron Sailing Series che disputeranno proprio a Genova, nei giorni del Salone Nautico, la quinta e ultima tappa del loro circuito internazionale. Protagonisti saranno gli equipaggi provenienti da sedici differenti nazioni che regateranno sui monotipi Melges 32 e che nelle acque davanti alla Fiera di Genova si affronteranno nella particolare formula Team Race.
Anche quest’anno si terrà l’appuntamento con Ytem, museo del design nautico italiano. La riscoperta dei capolavori della nautica italiana continua con l’analisi del ventennio 1979-1999.

EVENTI
Tra gli eventi riservati agli espositori e visitatori, il 4 e il 5 ottobre, particolare rilievo hanno i percorsi di visita guidati alla scoperta dei Palazzi dei Rolli e delle Botteghe Storiche, con visita alla mostra “Frida Kahlo e Diego Rivera” a Palazzo Ducale e “Arte Ottomana 1450 -1600. Natura e Astrazione: uno sguardo sulla Sublime Porta” a Palazzo Nicolosio Lomellino, inaugurata il 2 ottobre. Sempre su prenotazione, sarà possibile anche visitare la mostra “Les nageurs dans l’oubli” di Lucia Casone a Palazzo Cattaneo Della Volta. La mostra sarà anche aperta al pubblico sabato 4, con vernissage alle ore 20,30 e domenica 5 su prenotazione.