Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup: le prime foto

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto “Che traguardo 30 anni!” – ha esclamato il Presidente del Circolo Velico Reggio dr. Carlo Colella durante la presentazione della regata avvenuta nel salone del Coni Regionale Calabria. “Per un Circolo sportivo è come se un essere vivente avesse raggiunto l’età di trenta anni, che sono anni di storie che il Circolo ne ha viste e fatte, tutte gloriose.”
La Mediterranean Cup – ha dichiarato ancora Colella – è una regata internazionale che con le sue trenta edizioni è la più classica nel Sud, che porta a Reggio, sempre, le cento imbarcazioni con il seguito di tecnici e appassionati in un periodo climatico favorevole per la nostra città, mentre altrove sono già funzionanti gli impianti di riscaldamento.”
Ed è proprio in un clima primaverile che si è svolta la prima giornata di prove della Mediterranean Cup organizzata dal Circolo Velico Reggio. Sulla linea di partenza della prima giornata di gare si sono trovati a ‘sgomitare’ ben 107 giovani timonieri che, giunti nello stretto tutti con la voglia di far bene e motivati da un giusto spirito sportivo, hanno punteggiato di bianco questo splendido tratto di mare.

Nella giornata di domenica il programma di gara è stato rispettato non solo grazie al Comitato di Regata e alla perfetta macchina organizzativa, ma soprattutto grazie a Eolo che ha soffiato fino a un’intensità di circa 13 nodi, impegnando così i giovani atleti della classe Optimist che si sono sfidati nel campo di regata antistante il lungomare di Reggio Calabria. Gli equipaggi in acqua, però, non hanno dovuto sfidare solo i diretti avversari a colpi di virate, ma hanno dovuto destreggiarsi in mezzo alle correnti dello stretto, peculiarità che rende questo campo di regata molto tecnico e impegnativo.

Quella di ieri è stata una splendida giornata di sole che ha riscaldato non solo l’anima sportiva di Reggio, ma tutti i cittadini che hanno assistito alla regata disputata nello spettacolare scenario naturale che offre lo stretto di Messina dove il sole splende sempre, il vento soffia fino al tramonto e la corrente la fa da padrona.

Ecco le prime (10) foto della prima giornata di regate della 30^ Mediterranean Cup.

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto

Carlo Colella, presidente del Circolo Velico Reggio

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto

Un momento della partenza

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto

Il presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata Fabio Colella, accompagnato da Valerio Colella (al timone) e Alberto Zagarella

Mediterranean Cup Reggio Calabria

Marcello Meringolo, CT del Gruppo Agonistico Nazionale (Gan) classe Optimist

Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto Nell’arena dello stretto di Messina al via la 30esima Med Cup le prime foto