Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela

Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (4)Il gruppo sportivo agonistico del Centro Velico Lampetia di Cetraro continua ad allenarsi costantemente sotto la guida di mia sorella Cristina (appena rientrata da Campione del Garda per il Raduno Nazionale di Sviluppo Giovanile), con il supporto di Raffaele e, a volte, anche di Ferruccio.
Ieri è stata la mia prima uscita di allenamento con i ragazzi della squadra agonistica. Qualche componente del gruppo ho già avuto il piacere di vederlo navigare sia a Cetraro, durante le uscite estive, che in regata nelle acque di Reggio Calabria e Crotone. Altri, invece, li ho visti governare il Laser per la prima volta solo ieri. Desideravo fare un’uscita in gommone per seguirli e capire non solo quanto di buono stia facendo Cristina (insieme con Raffaele e Ferruccio) per i ragazzi, per il circolo di Cetraro e per la vela, ma soprattutto per sapere quanto siano appassionati questi ragazzi allo sport della vela. Beh, per quanto riguarda mia sorella non avevo dubbi (vista la passione che nutre per questo sport). Non mi aspettavo, invece, da parte dei giovani timonieri, tanta serietà, concentrazione, impegno e voglia di apprendere nuove nozioni durante l’allenamento. Bravi.

Raffaele, allievo istruttore del Circolo Velico di Cetraro, che nei giorni di tramontana cavalca le onde con la sua tavola da surf, ieri ha iniziato il campionato d’Altura che si sta disputando a Vibo. È imbarcato su Breerap, barca con cui ho avuto il piacere di disputare due campionati d’altura in quel di Vibo (lo scorso anno abbiamo anche rischiato di salire sul gradino più alto del podio!). Anche Ferruccio (il presidente del CVL), quando non naviga con la sua barca, è in giro per altri mari a regatare. Infatti, anche lui, insieme ad altri appassionati di vela, è impegnato nel campionato di Vibo.
Insomma, a Cetraro noi facciamo Vela, quella vera, quella che… quando vai in giro per la Calabria a fare regate tutti ti fanno i complimenti (al circolo, agli istruttori e ai ragazzi).
Noi Navighiamo perché siamo appassionati di vela. Non siamo gente di mare (che non sa nemmeno andare a vela) con la passione per i soldi.

Buon vento

Fabio

Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (6) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (7) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (8) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (9) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (10) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (12) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (13) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (14) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (15)  Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (2) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (3) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (4) Mare, vento, barche e passione (solo) per la vela (5)