La manutenzione dei winch va eseguita almeno una volta ogni due anni, ma se abbiamo acquistato una barca usata e il precedente armatore non ha mai provveduto a effettuare la manutenzione, meglio smontarli subito – anche dalla coperta – e pulirli.
Smontarli anche dalla coperta significa controllare viti e dadi e applicare il sigillante, durante la fase di montaggio, per evitare infiltrazioni d’acqua sottocoperta.
La manutenzione dei winch non dipende, però, solo dalla frequenza, ma anche dalle condizioni di uso e dall’ambiente in cui staziona la barca. Infatti, se la barca è vicina a un luogo dove è presente sabbia e la zona è ventosa, il vento trasporterà sabbia e polveri che sicuramente si accumuleranno sotto la campana. Col passare del tempo, quindi, si presenteranno vere e proprie croste di grasso e polvere, deleterie per lo scorrimento di rulli e ingranaggi. In ogni caso, la manutenzione va fatta.
COME PROCEDERE
Durante le prime due fasi che occorrono per rimettere in forma i winch della nostra barca, ovvero smontaggio e pulizia, non occorre particolare manualità, ma solo un po’ di pazienza e attenzione durante la prima fase. Infatti, quando si sfila la campana, si deve fare molta attenzione perché può essere trattenuta dal self-tailing (la parte superiore che friziona la scotta), da una vite o da un anello. Ma noi lavoreremo su ‘semplici’ e vecchi modelli Barbarossa che, dopo averli smontati, li puliremo per eliminare il grasso e rimetterli in forma in vista della prossima stagione estiva (e non solo).
Vediamo allora, attraverso il tutorial fotografico, come procedere passo passo per metterci al lavoro. Prima, però, attrezziamoci.
Cosa serve? Giravite, chiavi (a forchetta, combinate o a bussola), martello in gomma, guanti, gasolio, secchio, pennello a setole dure e spazzolino.
1 SVITARE
La prima operazione da fare è svitare la vite centrale della campana del winch.
2 QUESTIONE DI CAMPANA
Sfiliamo la campana facendo leva sulla coperta con un giravite a taglio
3 VIA I CUSCINETTI!
In genere, per togliere i cuscinetti a rullo basta sfilarli. Infatti, come nel nostro caso, non ci sono fermi. Poi, però, dobbiamo verificare se i rulli girano tutti, per vedere se il gioco preso non è eccessivo. Eventualmente si devono cambiare i cuscinetti.
4 SOTTOCOPERTA A SVITARE
Ora dobbiamo svitare le viti che assicurano i winch alla coperta. Quindi, dobbiamo scendere sottocoperta attrezzati di chiave e iniziare a svitare i dadi. Se sono bloccati usiamo il Crc. Una volta che avremo svitato i bulloni dalla coperta il lavoro è fatto. Per staccare il winch dalla coperta mi sono aiutato con un martello in gomma, perché il precedente proprietario ha usato il sigillante (inutile).
5 UN BAGNO DI GASOLIO
Immergiamo nel gasolio i pezzi che compongono il winch. Non usare non diluenti, acqua ragia, etc. e lasciamo tutto a mollo per almeno una notte.
6 PULIZIA
Prima di inizare a pulire i winch togliamo le linguette, facendo attenzione a non perdere le molle. Quindi, usando un pennello a setole dure, eliminiamo tutte le tracce di grasso e le incrostazioni di sporco presenti all’interno. Possiamo aiutarci con uno spazzolino a setole dure e con i cotton fiocc.
7 LINGUETTE E MOLLE LUCIDE
La pulizia di tutte le parti del winch si completa con la rimozione di eventuali tracce di sporco sulle linguette.
8 PULIAMO LA COPERTA
Dobbiamo pulire la coperta utilizzando prima un taglierino, per togliere le tracce più evidenti del vecchio e inutile sigillante, poi terminiamo il lavoro di pulizia togliendo tutti i residui di sporco utilizzando l’acetone.
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2 comments
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Consigli ottimi! Grazie