La Federvela Calabria e Basilicata si colora d’azzurro: Demetrio Sposato del Club Velico Crotone è convocato in nazionale

Demetrio Spostato del Club Velico Crotone. Foto: Andrea Pisapia

Demetrio Spostato del Club Velico Crotone. Foto: Andrea Pisapia

Demetrio Sposato, il giovane atleta del Club Velico Crotone, è stato convocato nella nazionale italiana Optimist. In virtù della comunicazione pervenuta al circolo, alla sua famiglia e al delegato zonale della classe Optimist Fabrizia Torchia dal coach dell’Italia Marcello Meringolo, il giovane timoniere crotonese farà parte della squadra azzurra per la stagione 2014 e il 2015. Il primo raduno al quale parteciperà si svolgerà a Riva del Garda dal 9 al 12 ottobre. Il secondo si terrà invece “in casa”, a Crotone, dal 27 al 30 novembre mentre il terzo cadrà nelle vacanze di Natale e si svolgerà a Scarlino. Sposato anche l’anno scorso aveva ricevuto la convocazione per la Nazionale ma in una sola occasione e da aggregato, per i brillanti risultati ottenuti da cadetto.

Nel 2012 Sposato (nella foto di Andrea Pisapia e del Club Velico Crotone, che fra l’altro ha vinto il primo premio alla mostra fotograficaVela Pratica, la vela e il mare” organizzata a Cetraro dal vulcanico giornalista appassionato di vela Fabio Leporini) aveva infatti trionfato nel Meeting giovanile di Cervia mentre nel 2013 aveva vinto quasi tutto: il prestigioso trofeo Optimist d’argento individuale e a squadre disputato a Torbole, la medaglia d’argento nel Trofeo Kinder Sport in cinque tappe, il Trofeo dei Tre Mari a squadre, la regata internazionale Euro Med a Malta. Anche nel 2014, stavolta da juniores, il velista crotonese ha collezionato ottimi risultati vincendo la Winter Cup a Marsala e risultando primo fra gli atleti nati nel 20012 nella Selezione per i Campionati Europei e i Campionati Mondiali disputata fra Crotone e Follonica. Ora arriva la chiamata – permanente stavolta – in Nazionale. “E’ una grande soddisfazione per un atleta serio e determinato che merita di lavorare con i migliori e di rappresentare la Calabria e la VI Zona FIV ai massimi livelli” ha commentato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri.