J24, al via la prima tappa del circuito nazionale: Primo Cup Trophée Credit Suisse

J24, la prima tappa del circuito nazionale Primo Cup Trophée Credit SuisseDa venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, la baia monegasca di Monaco ospiterà, come da tradizione, la prima tappa del Circuito Nazionale 2014 della Classe Italiana J24.
Grazie alla Primo Cup-Trophée Credit Suisse, prestigioso appuntamento di apertura stagionale internazionale giunto alla sua 30esima edizione e perfettamente organizzato dallo Yacht Club Montecarlo, prenderà il via il Trofeo 2014 della Classe Italiana J24 articolato su sette tappe.
All’affascinante appuntamento monegasco sono circa 20 imbarcazioni J24 già iscritte in rappresentanza di numerosi Paesi stranieri e la Giuria impegnata in questo primo fine settimana sarà costituita da Patrice Clerc, Marco Scimarosti, Helmut Czani (Eurosaf), Neven Baran e Philippe Gomez.
I due weekend della Primo Cup, invece, faranno scendere complessivamente in acqua quasi mille velisti in rappresentanza di 15 nazioni: la manifestazione, infatti, è uno degli eventi invernali più importanti in Europa e segna l’inizio della stagione agonistica di molte Classi.
Il programma di questo fine settimana, riservato a J24, Star, Dragoni, Esse 850, Surprise e IRC, prevede tante regate agguerrite (prima prova venerdì alle 10) e numerosi eventi collaterali fra i quali l’Happy Hour di giovedì 30 sera allo Yacht Club de Monaco, il cocktail di benvenuto di venerdì sera, il pasta party e il crew party del sabato e la premiazione di domenica durante la quale verranno consegnati ambitissimi riconoscimenti. Lo Yacht Club de Monaco ricorda che la kermesse, organizzata sotto la presidenza di SAS il Principe Alberto II, vuole valorizzare lo spirito di squadra e che perciò tutti i membri degli equipaggi primi classificati di ogni classe riceveranno capi della gamma Advanced Technology Sportswear di Slam. Molto atteso anche il sorteggio fra tutti i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione dei lingotti d’oro (stimati nel mese di agosto in circa 3.350 € dal Credit Suisse Monaco).

Anche la stagione 2014 della Classe Italiana J24 sarà affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà. Una grande soddisfazione per tutti gli appassionati di questa attiva Classe che vedono premiato l’impegno e la serietà di una Associazione in costante crescita. Il J24 è un Monotipo con una vasta distribuzione in tutto il mondo: in Italia è la flotta più numerosa fra i Monotipi grazie anche ai suoi contenuti costi di acquisto e di gestione.

Il Trofeo 2014 della Classe Italiana J24 è articolato anche quest’anno su sette tappe:
- Primo Cup Montecarlo, Pasquavela – 17/21 aprile
- Porto Santo Stefano – TAN – 2/4 maggio, Livorno
- Anziomarevela -13/15 giugno
- Campionato Nazionale – lago di Lecco – 29 maggio/2 giugno
- Coppa Italia – Cervia 3/5 ottobre
- Trofeo Interlaghi – Lecco – novembre

Foto: Carlo Borleghi