Home Regate J24, Campionato Invernale Città di Taranto: Doctor J a un passo dalla vittoria finale

J24, Campionato Invernale Città di Taranto: Doctor J a un passo dalla vittoria finale

by Vela Pratica

Invernale di Taranto Classe J24Un bel vento da circa 240° di media intensità ha caratterizzato la penultima giornata del Campionato Invernale Città di Taranto, la manifestazione organizzata nelle acque del Mar Grande da Ondabuena in collaborazione con la Sezione Vela Marina Militare di Taranto e il Molo Sant’Eligio Marina di Taranto alla quale stanno partecipando le quindici imbarcazioni della Flotta Pugliese J24.

“Senza ombra di dubbio, è stata la giornata di Marbea (armato da Marcello Bellacicca e timonato Antonio “Bizzman” Bizzarro) – ha spiegato il Capo Flotta J24 della Puglia Nino Soriano – che ha mostrato di possedere qualche cavallo in più rispetto al resto della Flotta vincendo tutte e tre le prove in programma. Merito del nuovo gioco di vele Banks o delle migliori scelte tattiche e della pulizia in manovra, sta di fatto che la barca del CV Giovinazzo ha sempre condotto le tre prove in testa alla Flotta – continua il Capo Flotta. Ci ha provato Lumachia nella terza regata, arrivando ingaggiatissimo al traguardo con Marbea, ma senza riuscire a strappare il primato dopo, comunque, un’ottima prestazione dei ragazzi di Mimmo de Padova (Ondabuena). Nel frattempo, Jebedee e DoctorJ (armato e timonato da Sandro Negro) hanno condotto le regate controllandosi a vicenda e pareggiando i conti nella parziale classifica di giornata: di fatto, entrando un nuovo scarto, l’equipaggio di Sandro Negro è ora al comando del campionato con 8 punti di vantaggio su Jebedee, un divario difficilmente colmabile e che rende ancora più onore ai salentini per le ottime prestazioni messe a segno quest’anno.
Bravissimi anche i ragazzi di Ambra (il J24 della Marina Militare SV Taranto con a capo Marc Arata) che nella seconda prova hanno messo a segno un terzo posto e l’equipaggio di Canarino Feroce (Circolo Velico Marina di Lecce) di Massimo Ruggiero, autore di un terzo e quinto posto di giornata. In ogni caso, anche gli equipaggi della Sez. Vela della Marina Militare e quelli di Ondabuena, hanno raggiunto un buon livello perché ormai sono sempre più vicini ai primi come prestazioni: è un buon indicatore del livello generale della Flotta. L’equipaggio di Ambra, inoltre, ha iniziato la stagione del Puglia Sailing Team con l’egida della Regione Puglia (non a caso il motto “we are in Puglia” guida l’impresa) e altri sponsor, e ha come obiettivo le principali tappe nazionali del circuito J24 e il mondiale in Germania come massimo obiettivo. Ottimo anche il lavoro svolto dai Giudici di Regata e dalla collaudata professionalità degli uomini a mare, efficienti in ogni situazione.”

La classifica provvisoria, dopo 13 regate (e due scarti), conferma la leadership di DoctorJ (Circolo Nautico L’Approdo, 19 punti) e la seconda posizione di Jebedee, armato dal Capo Flotta Nino Soriano con Luca Gaglione al timone e un equipaggio formato da giovani del Circolo Nautico Il Maestrale (27 punti). In terza posizione Marbea di Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo, 32 punti) che risale ancora di un posto, mentre L’Emilio (Circolo Velico Molfetta, 34 punti) passa quarto davanti a Lumachia di Cosimo de Padova (CV Ondabuena 43 punti) e a Canarino Feroce (Circolo Velico Marina di Lecce, 45 punti).

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca OK per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy