Gli atleti calabresi Verri e Sacco ai campionati Europei e Mondiali della classe Laser

Gli atleti calabresi Verri e Sacco ai campionati Europei e Mondiali della classe Laser (3)È festa al Club Velico Crotone del presidente Francesco Verri e nella VI Zona FIV Calabria e Basilicata guidata da Fabio ColellaMatteo Verri e Samuel Sacco voleranno in Polonia a luglio per disputare gli Europei e in Olanda ad agosto per i Mondiali.

 

Dopo la qualificazione ai Campionati Mondiali ottenuta da Demetrio Sposato fra gli Optimist, obiettivo internazionale raggiunto anche nella classe Laser. Il traguardo europeo è stato tagliato dai due atleti del Club Velico Crotone che già erano stati protagonisti nell’Europa Cup di Hvar, in Croazia, e in quella di Nieuwpoort, in Belgio. La convocazione degli atleti del club di Crotone è arrivata nei giorni scorsi in un ambiente elettrizzato per i successi che, dopo due anni e mezzo di duro lavoro, stanno arrivando anche prima del previsto. I due allenatori Riccardo Cordovani e Luca Calzona, soddisfattissimi per il risultato raggiunto, ovviamente non intendono fermarsi qui. Perciò, per i due timonieri hanno previsto un periodo specifico di preparazione sul Lago di Garda, dove d’estate si radunano gli atleti più forti per completare la preparazione.
Preparazione che prosegue anche per tutti gli altri timonieri in vista della tappa intermedia rappresentata dall’Italia Cup di Civitanova e dei Campionati italiani di Dervio, sul Lago di Como. Alla squadra, peraltro, si sono appena aggiunti due nuovi atleti, Marcello La Greca e Gabriel Racco Romeo, che vanno a rafforzare un team in costante crescita per qualità e numeri. Come dimostrano i recenti risultati all’Italia Cup di Crotone di Darius Gazemzadeh, vincitore nella categoria under 17 Radial, e di Matteo Calzona.
Commenta il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri: “Matteo e Samuel, come Demetrio, rappresenteranno l’Italia in Europa e nel Mondo. Fino a poco tempo fa questi obiettivi erano impensabili. Oggi siamo tra i migliori e questo ci riempie di orgoglio. Ma restiamo umili e continuiamo a lavorare. Con la stessa cura con la quale assistiamo gli atleti qualificati per i Campionati, ci dedichiamo agli altri sedici ragazzi che competono nella classe Optimist, ai cinque atleti della squadra preagonistica e al nugolo di bambini che ha preso d’assalto la nostra scuola vela, allestita, come l’anno scorso, nel Lido El gaviota con il format del miniclub sportivo. Del resto – conclude Verri – abbiamo investito molto sulle risorse umane: istruttori federali giovani, motivati e completi che prendono per mano i nostri giovani e li conducono per tutti i mari”.

Gli atleti calabresi Verri e Sacco ai campionati Europei e Mondiali della classe Laser

L’atleta del Club Velico Crotone, Matteo Verri, in regata

Gli atleti calabresi Verri e Sacco ai campionati Europei e Mondiali della classe Laser (2)

Samuel Sacco (Club Velico Crotone) a bordo del suo Laser durante una regata