Crotone ospiterà i campionati europei Optimist

Crotone ospiterà i campionati europei Optimist

Il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri (il primo da sinistra) con la moglie (Laura Caccavari) e Alessandro e Mira Tesser Cuomo

È ufficiale: sarà Crotone a ospitare i Campionati europei della classe Optimist. L’inaspettata notizia arriva direttamente da Buenos Aires, dove il presidente del Club Velico Crotone, Francesco Verri, ha assistito in diretta all’assegnazione da parte della IODA (International Optimist Dinghy Association).
Con l’assegnazione del campionato continentale al Club Velico Crotone, l’Europa della vela si prepara quindi a fare rotta in Calabria, quando, nelle acque della città pitagorica, nel 2016 si disputerà la competizione velica, importante non solo per la VI Zona FIV Calabria e Basilicata, presieduta da Fabio Colella, ma per l’Italia intera.

Ecco le dichiarazioni del Presidente Verri, arrivate pochi istanti fa dalla sua pagina Facebook: “Cari Amici, quante volte ho sognato di darvi questa notizia: i Campionati Europei Optimist del 2016 si svolgeranno a Crotone. 13 voti per l’Italia, 8 per la Turchia ed ecco che l’Europa della vela si radunerà a Crotone nel luglio del 2016. Tutto il circolo ha lavorato mesi, qui in Argentina la delegazione guidata da Mira Tesser Cuomo non ha risparmiato per giorni argomenti e spiegazioni. È una vittoria straordinaria. È una vittoria corale. È una vittoria per i bambini di Crotone e del Sud’ come ha detto Mira a caldo. Permettetemi di ringraziare pubblicamente Mira, l’intera delegazione ‘argentina’, tutti i soci e gli atleti del circolo che oggi hanno vissuto una giornata di attesa estenuante e poi di grande gioia, Massimo Giorgianni e Burcu Algon ideatori della candidatura, Francesco Manfredi e Alessandro Loria autori del video e della grafica della presentazione, Fabio Colella e la VI Zona per il suo sostegno amichevole e convinto, Norberto Foletti e l’Aico per la fiducia, i delegati dei Paesi Europei per aver creduto in noi. Permettetemi infine una dedica: questa vittoria la dedichiamo ai tanti ragazzi e alle tante ragazze che sono andati via da Crotone, all’estero o al Nord, per trovare lavoro. Lo stiamo facendo anche per voi, ragazzi. Per portare un’aria nuova a Crotone e fare in modo che nessun giovane, nel futuro che vogliamo, debba più lasciare la nostra terra. Perchè, anzi, come nel 2016, è l’Europa a venire da noi. Auguri Club Velico Crotone. Auguri Crotone”.

Segui Vela Pratica su Facebook, Twitter e Pinterest