Tutto regolare anche nella terza e ultima tappa del Campionato Invernale J24 della Flotta del Lario, la manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Mandello e dal Circolo Velico Tivano. Il campionato, articolata su sei giornate, aveva preso il via lo scorso fine febbraio a Valmadrera per proseguire con due week end di marzo nelle acque di Mandello dove si è svolta la premiazione finale. Sul podio, trionfo per Ita 243 Dejavu di Ruggero Spreafico, partito in testa sin dalla prima giornata e capace di mantenere parziali costanti in tutte le quindici prove disputate (17 punti). Un meritato secondo posto per Ita 498 J Elsa Nata Libera di Marzio Tavecchio timonata da Massimo Corti (28 punti) seguito da Ita a 485 Belfagor di Beppe Perego (34 punti).
“Chi già sperava di avere messo via la cerata ha dovuto ricredersi. Freddo e pioggia battente hanno fatto da contorno alle regate di chiusura del Campionato – ha spiegato il Capoflotta J24 del Lario, Ruggero Spreafico. Nella giornata di sabato la Breva, dopo essersi fatta attendere, è arrivata, notevole e ballerina ma soprattutto rafficata al punto da provocare sul campo di regata improvvisi cali e ritorni di vento a macchia di leopardo che hanno alternativamente avvantaggiato gli equipaggi partecipanti.
Due le prove disputate: la prima regata ha visto Ita 375 Joe Falchetto chiudere al comando mentre nella seconda la vittoria è andata a Ita 499 Splendida Mariva timonata da Pierluigi Puthot che ha fatto il suo debutto solo in questo ultimo appuntamento del Campionato con ottimo risultato anche nell’unica regata disputata. Molto apprezzata dai regatanti infreddoliti la gustosa polenta taragna proposta dall’Organizzazione come pure l’appetitoso banchetto che ha seguito la cerimonia delle premiazioni. Ringraziamenti alla prima edizione di questo “gemellaggio organizzativo” della Lega Navale di Mandello e del Circolo velico Tivano di Valmadrera quest’ultimo sede, dal 29 maggio al 2 giugno, del Campionato Nazionale (www.tivanovela.it) della nostra classe J24. A tale proposito, ricordiamo che le prime due tappe del XI Campionato Estivo e Zonale della Flotta J24 del Lario, in programma al Circolo Velico Tivano-Coppa Città di Valmadrera – il 5 e 6 aprile e presso l’AVAL Gravedona il 3 e 4 maggio) quale miglior allenamento per testare il campo di regata che sarà scenario del Nazionale proprio a Valmadrera, Lecco.
Lo splendido scenario del ramo del Lago di Lecco, illuminato da un sole primaverile e caratterizzato dalla tipica Breva sostenuta del pomeriggio, aveva, invece, dato vita alle combattute prove della seconda tappa del Campionato.
Sei le belle prove disputate a Mandello del Lario, efficiente e veloce il posizionamento del campo di regata da parte del Comitato, che, grazie al vento mai calato, aveva contribuito a mantenere alto l’entusiasmo dei regatanti. Il continuo altalenarsi al traguardo aveva visto nella prima prova il timoniere Mauro Benfatto (con il suo equipaggio Rino, Antonella, Alexander ed il prodiere Alberto) regalare una meritata vittoria alla sua Ita 352 Via col vento. Due ben conquistati primi posti anche per l’agguerrito equipaggio di Ita 498 J Elsa Nata Libera di Marzio Tavecchio timorato da Massimo Corti (alle manovre Luisa, Davide ed il prodiere Simone) che avevano dato prova di grande competitività distaccando più volte la Flotta durante il percorso e traguardando l’arrivo in volo seguiti da Déjàvu. Raramente i J24 si sono ritrovati soli ai giri di boa! Al contrario, la Flotta è sempre stata molto compatta dando vita ad entusiasmanti rush finali come quello che ha visto, durante gli ultimi metri dall’arrivo, Elsa, Dejavu e Ita 375 J Falchetto di Giovanni Cardani (quest’ultimo lodevole di buoni posizionamenti anche nelle altre regate) aggiudicarsi rispettivamente primo, secondo e terzo posto a soli pochi secondi l’uno dall’altro. Leggermente al di sotto delle aspettative i risultati di equipaggi rodati come Ita 503 J Kong Grifone di Marco Stefanoni e Ita 485 Belfagor, ma da questi abituali protagonisti della classe J24 c’è sempre da aspettarsi grandi recuperi. In un giorno come l’8 di marzo, dedicato alle donne, non poteva mancare l’equipaggio femminile di Ita 53 J Teorema di Anna Baracchi (alle manovre Letizia, Isotta ed il prodiere Angela) che, con tenacia hanno partecipato all’evento. Forza Ragazze! Come Capo Flotta sono molto soddisfatto di questo Campionato che ha confermato entusiasmo in crescendo anche grazie alle performance di tutti i J24 partecipanti che hanno dimostrato, in più riprese, un grande miglioramento sia in tecnica che in manovra”.
Le classifiche possono essere consultate sul sito www.j24lario.it.
La stagione 2014 della Classe Italiana J24 è affiancata dal prestigioso marchio automobilistico Land Rover che, da sempre espressione del “ben vivere il tempo libero” con eleganza e stile, si è legato alle attività del monotipo più diffuso a livello mondiale e alla ClasseJ24 Italiana, entrando nel fantastico mondo di vela e di libertà.