Home Regate Barcolana: il nuovo percorso della 45^ edizione della ragata di Trieste

Barcolana: il nuovo percorso della 45^ edizione della ragata di Trieste

by Vela Pratica

BarcolanaTra meno di un mese appuntamento a Trieste con una delle regate più affollate del Mediterraneo. Il 13 ottobre prenderà il via la 45^ edizione della Regata velica internazionale Barcolana, manifestazione organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano, che oggi ha reso noto il nuovo percorso. Tra le novità di questa edizione, anche la pubblicazione – per la prima volta – delle coordinate geografiche delle boe. Resta invariata la partenza unica – elemento che contraddistingue a livello internazionale la Barcolana – si accorcia il primo lato, cambia l’impostazione della rotta, si allunga la distanza tra la prima e la seconda boa. La Boa 1 e la Boa 2 sono state notevolmente spostate e non sono più una vicina all’altra: la Boa 1 ha lo scopo di indirizzare e focalizzare la rotta verso la Boa 2, il che significa che non vi saranno manovre radicali all’altezza della prima boa e gli equipaggi potranno passare anche “larghi”, evitando così la strettoia che facilita le collisioni, senza inficiare il risultato. La scelta di trasformare la Boa 1 in un invito verso la Boa 2, dove effettivamente si manovrerà per invertire la rotta – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina – è nata dalla volontà di sgranare il gruppo: modificare il primo lato significa dare il tempo e lo spazio agli equipaggi per trovare la propria rotta e il proprio assetto, preparandosi per tempo alla manovra.
Inoltre, a questa edizione, accanto alla classifica tradizionale, verranno premiati anche i primi tre scafi della nuova classe Crociera nell’ambito di ogni singola categoria, definita come da tradizione, sulla lunghezza fuori tutto. Il Trofeo Miramare premierà invece il primo scafo crociera della classifica assoluta (ordine di arrivo).

Per iscriversi alla Barcolana avete tempo fino alle 20.00 del 12 ottobre. Fino al 9 ottobre è inoltre possibile effettuare liscrizione on line.

Per le informazioni turistiche potete consultare il sito ufficiale del turismo in Friuli venezia Giulia.
A seguire il video dell’edizione 2012 e l’immagine del nuovo percorso di regata.

Barcolana percoso

 

 

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy