Home News Alla vela serve un mare pulito

Alla vela serve un mare pulito

by Vela Pratica

Convegno per la salvaguardia del mare nel quarantennale della fondazione del Circolo Velico Reggio con l’obiettivo di evitare la diffusione e l’abuso della plastica.
cvr-40

Da anni, il Circolo Velico Reggio dimostra una spiccata sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente e si prodiga attivamente sul problema dell’inquinamento dei mari offrendosi nel promuovere stili di vita nei giovani atleti e nella gestione dell’impianto sportivo.

Il 10 agosto del 2018 il Circolo Velico Reggio organizzò, aderendo al Progetto One Ocean Foundation, una tappa della iniziativa programmata dal Club di Costa Smeralda, ospitando al Porto di Reggio, l’imbarcazione Crivizza, per presentare l’iniziativa di salvaguardia del mare pulito. Ambasciatore della iniziativa era il noto skipper Mauro Pelaschier e, in quella occasione, l’equipaggio fu accolto nei saloni della Città Metropolitana per celebrare l’impegno del Circolo Velico nella campagna Plastic Free.
Tra le iniziative del Circolo vi è la pulizia dei fondali antistanti la base nautica e quella dei percorsi antistanti il piazzale del Circolo, liberandoli da sacchetti, bicchieri, bottiglie e di ogni tipo di rifiuti impropriamente gettati in mare e sulla costa.
Con la partecipazione alla scuola Vela gli istruttori insegnano ai ragazzi delle squadre agonistiche che vi sono regole da seguire, iniziando dal fair-play, rispettando compagni e avversari, coach da ascoltare e prendere da esempio.
Tale iniziativa, è nel protocollo della Federazione Italiana Vela che ha recepito, sia nello Statuto come nei programmi di formazione, la difesa dell’ambiente da trasmettere in tutte le società aderenti.
La missione è quella di lottare per evitare la diffusione e l’abuso della plastica, tutelare la salvaguardia dell’ambiente e del mare come attività quotidiana. Cultura che fa parte del DNA di chi pratica la Vela e che ci si propone di diffondere questo Stile di Vita.
Rientra nella celebrazione dei 40 anni di fondazione del CVR un convegno, che lancia il messaggio che alla vela serve un mare pulito. Al convegno parteciperanno le istituzioni e le associazioni che condividono l’obiettivo della salvaguardia del mare.
alla-vela-serve-un-mare-pulito

Leave a Comment

In questo sito utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione degli utenti. Clicca ok per continuare oppure visualizza maggiori informazioni Ok Maggiori informazioni

Privacy & Cookies Policy