A Cetraro apre il nuovo Liceo Scientifico Sportivo

Cetraro-scuola-vela-Calabria-e-Basilicata-71L’offerta formativa dell’IIS “Silvio Lopiano” di Cetraro si amplia con un nuovo percorso didattico all’avanguardia, il nuovo Liceo Scientifico Sportivo, che potenzia lo studio delle scienze motorie e sportive e delle diverse discipline sportive, in sostituzione del latino e della storia dell’arte e diminuendo le ore di filosofia. Gli studenti – spiega una nota – saranno avviati alle varie specialità maggiormente radicate sul territorio. Un vero e proprio indirizzo formativo strutturato per favorire le conoscenze e i metodi delle discipline matematico-scientifiche, anche applicate alla cultura dello sport. Prevista la partecipazione del Coni, con personale tecnico e insegnanti.
Tra gli obiettivi del nuovo corso c’è anche l’insegnamento del rispetto delle regole e del fair play e tutto il fronte di conoscenze legate a salute, benessere, sicurezza.
Il monte ore è lo stesso degli altri licei, ma qui si potenziano le ore di scienze motorie e sportive. Vengono, inoltre, introdotti lo studio delle discipline sportive, del diritto e dell’economia dello sport.